Velo di pelle all'interno dell'occhio

gentili medici, la mia richiesta riguarda mio padre ottantenne. Da qualche giorno mi sono accorta che all'interno di entrambi gli occhi ha una specie di velo o pellicina che perte dal basso cioè dalla congiuntiva inferiore e sale, nell'occhio sinistro è arrivata all'iride e lo vela per un paio di millimetri. Non so se è rilevante, ma all'età di 40 anni mio padre ha fatto un piccolo intervento ad un occhio per togliere, come dice lui una pelle che cresceva dall'angolo interno e copriva la "pupilla" poi ha subito l'asportazione del cristallino ad entrambi gli occhi per una cataratta causata dal cortisone poi ha avuto un distacco di retina e un'emorragia, tutto mentre era molto giovane. Per anni non ha avuto problemi, fino ad oggi.Purtroppo mio padre non ha facilità di fare visite ambulatoriali perchè allettato a causa di una malattia neuromuscolare, per la quale prende alte dosi di cortisone e inoltre è diabetico. Ha un leggero decadimento cognitivo per cui a volte è confuso e non sempre è in grado di descrivere i suoi disturbi. Mi domando che cosa possa essere e se è il caso di fargli fare una visita specialistica a domicilio o se necessario in una struttura.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E' uno Pterigo!
Nulla di grave

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, se ho capito bene è la stessa cosa che ha avuto tanti anni fa spero che non peggiori al punto di dover rifare l'intervento come tanti anni fa. Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Lo presidio tende a recidivare!
Buona serata