Affetto da miopia da circa 8-9 anni

Salve

Ho 20 anni e sono affetto da miopia da circa 8-9 anni. A ottobre devo sottopormi a un intervento correttivo per correggere il mio problema ( - 4.5 a sinistra e - 3.75 a destra).
Il problema per quanto mi riguarda è che non so ancora che tipo intervento dovrò affrontare, prk o lasik (o altri che non conosco) perchè la normativa ministeriale non consente uno dei 2. Io non trovo questo decreto ministeriale, per cui mi rivolgo a qualcuno di voi che magari è medico militare o conosce le ultime "news" su questa dannata legge, in quanto non vorrei essere escluso definitivamente come volontario per una sciocchezza del genere.

Ringrazio anticipatamente

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La Lasik è attualmente la tecnica da preferire in assoluto se le condizioni del suo occhio lo permettono.
Questa tecnica, però, può essere più facilmente riconosciuta ad un attento esame alla lampada a fessura rispetto alla PRK.

Per l'idoneità nelle forze armate, comunque, è ammessa la PRK per rientrare nella categoria 2AV-OC
Con la Lasik si rientra nelle categorie 3-4AV-OC

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
quindi in teoria sono ammesse entrambe, ma è meglio la prk perchè è più difficilmente visibile e perchè si rientrerebbe in una categoria migliore. Ho capito bene?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi avrei delle novità...ho fatto tutte le analisi per fare la prk, ma è risultato che avrei un cheratocono "molto blando" all'occhio dx in zona non visiva. Per questo motivo mi è stato sconsigliato l'intervento sia a dx che a sx perchè secondo il mio medico, nonostante all'occhio sx non risulti niente, il cheratocono non si presenta mai in forma singola ma bilaterale. Mi è stato suggerito ,quindi, di sottopormi a un intervento con "anelli intrastromali" o qualcosa del genere...è chiaro che lo farei qualora la normativa lo permettesse. E' possibile fare quest' intervento secondo il bando?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per un cheratocono molto blando converrebbe effettuare prima un Cross Linking Corneale, meno invasivo, per stabilizzarlo e, successivamente un anello intrastromale per ridurre la miopia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore!