Cura della retina

A seguito di una fluorangiografia e di un successivo esame OCT mi è stata fatta una diagnosi di ispessimento della retina,con l'esame OCT,e di un travaso di liquido,con lA FLUORANGIOGRAFIA.L'unica cura che mi è stata prospettata è un intervento che con il raschiamento della retina potrebbe anche portarmi alla completa cecità dall'occhio con la patologia.Nel mentre la mia vista è sciesa a 4/10.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

Da quanto scrivi pare che tu abbia un pucker maculare con distacco sieroso dell'epitelio pigmentato retinico. In questo caso il "raschiamento" è in realtà il "peeling" della membrana limitante interna. Se la vista è scesa così tanto ti consiglierei di intervenire...

Ad Alessandria c'è il mio bravissimo amico, il Prof. Mauro FIoretto. Rivolgiti a lui con fiducia: saprà consigliarti la strada migliore da intraprendere.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore il Dr PASCOTTO per l'attenzione che mi ha voluto prestare.
Sicuro che i suoi consigli mi saranno utilissimi rivolgo a lui e a tutti voi gli auguri di buon natale e un felice anno nuovo.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo aziente,
come al soito sono in accordo con il Dr Pascotto.Credo proprio si tratti di un pucker maculare che null'altro è che è una membrana patologica presente sulla superficie della retina che esercita una trazione e una deformazione della retina centrale. Questo comporta una riduzione visiva con distorsione delle immagini. Lo scopo dell'intervento chirurgico è quello di rimuovere tale membrana, consentendo un miglioramento dell'acuità visiva. L'intervento viene eseguito in anestesia locale e consiste nella rimozione del corpo vitreo centrale e nella rimozione della membrana patologica retinica. Questo intervento viene eseguito anche con una nuova tecnica MININVASIVA che permette l'utilizzo di strumenti sottilissimi e non richiede l'uso di punti di sutura a fine intervento. Questo consente un più rapido recupero anatomico e funzionale nel post-intervento.
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia e mi permetto disturbarvi per chiedervi se questo intervento può avere ancora una qualche utilità anche se questo mio problema si è presentato ormai diversi anni fà.
Ringrazio ancora tutti voi.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Alessandrina,

Può avere l'utilità di non farti ulteriormente peggiorare (che non mi sembra poco...). Se poi riesci anche a guadagnare un po' di vista tanto meglio, ma in effetti le lesioni non recenti offrono minori speranze di recupero.

Saluti cordiali,
AP
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GIA' IL FATTO DI NON PEGGIORARE POTREBBE ESSERE UN ECCEZIONALE RISULTATO!
SIA SERENA E SI AFFIDI AL SUO OCULISTA.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Antonio ha detto la cosa giusta...se ha difficoltà ad Alessandria, ci raggiunga a Milano...
un pò di shopping, quattro chiacchiere e diamo uno sguardo alla Sua retina

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Si faccia dare un'occhiata alla retina da Marino!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it