Astigmatismo pediatrico

Buon gionro. Abbiamo fatto visita oculistica al mio bambino di 3.5. il risultato è che è astigmatico ad entrambi gli occhi con -3 gradi .
1) E' normale fargli la visita senza far leggere le lettere da lontano e solo con macchinari??
2) Cosa non mi quadra è il fatto che io so' che l'astigmatismo potrebbe migliorare o peggiorare, ma secondo lui no, dato che il valroe della nascita rimane immutato xke genetico.
Quindi secondo voi, dato che è piccolo (3.5 anni) potrei aspettare che arrivi a 5 anni prima di costringerlo a mettere gli occhiali e dato che capirebbe un po' di piu' la situazione??

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno.

1) 3 diottrie di astigmatismo vanno corrette sempre, non è assolutamente detto che l'astigmatismo migliori, specie quello miopico (-3), anzi spesso con la crescita si associa una miopia.
2) Un bambino a tre anni non legge in modo attendibile i simboli. E' assulutamente normale anzi è obbligatorio verificare la gradazione ottica con altri metodi e macchinari.
3) Gli occhiali vanno messi subito ed a permanenza, non vedo la necessità che il bambino capisca la sua situazione (non la capirebbe nemmeno a 5 anni). Se il bimbo avesse una carie, prima di curarlo aspetterebbe l'età adulta per sapere cosa ne pensa lui?
Consideri infine che a quell'età gli occhiali non servono per vedere meglio, ma sono indispensabile per una normale crescita dell'occhio e del sistema visivo.
spero di averle significato al meglio il mio pensiero.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/