Occhiali da sole contraffatti e/o a basso costo

Buonasera,
voirrei chiedervi gentilmente un parere, visto le voci contradditorie che circolano tra noi ingoranti in materia, su un argomento molto importante:

Gli occhiali da sole a basso costo, falsi ecc.. che quindi si presume abbiano lenti scadenti, senza certificazione possono danneggiare gli occhi?

Al di la del fatto che non proteggano, cosa che mi sembra abbastanza ovvia (magari mi sbaglio), cioè è meglio andare in giro senza o non fa differenza?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non hanno la protezione dagli UV e quindi non assolvono alla loro funzione principale di diminuire il rischio di malattie oculari.
Per il resto non sono dannosi di per se, ma lo diventano se uno crede di proteggere gli occhi con quelli e non utilizza le lenti adatte.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com