Palpebra arrossata (calazio interno)

da 10 giorni sto trattando un calazio all’occhio con
Tobradex che contiene anche cortisonico, ma malgrado il calazio sia
Interno, esternamente ho la cute della palpebra leggermente gonfia e
Rossa. Che faccio continuo con Tobradex, o faccio solo impacchi tiepidi
di sola acqua o acqua e sale oppure nulla ?

Che fare per far diminuire infiammazione
esterna della palpebra ?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Io per abitudine curo il calazio per una decina di giorni con BETABIOPTAL gocce tre volte al dì + FLUATON pomata alla sera prima di coricarsi all'interno dell'occhio: trascorsi appunto 10 giorni, se non guarito, effettuo DA ANNI una INIEZIONE ALL'INTERNO DEL CALAZIO di URBASON 40 opportunamente stemperato con anestetico ( COMPLESSIVAVENTE 0,4-0,5 CC ) previa disinfezione della cute e DA TRENT'ANNI NON HO PIU' DOVUTO OPERARE NESSUN CALAZIO; diventa una microscopica pallina che poi va in regressione.
Mi raccomando, comunque, la dieta visto che il calazio origina, nella maggior parte dei casi, da problemi alimentari ( no fritti, intingoli, cibi piccanti ecc. )

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore gentilissimo....

quindi ora che sono passati 10 giorni e la parte esterna e' ancora piu arrossata e ingrandita (il calazio e' interno) che faccio ?

proseguo con il tobradex crema solo esterno o ? aiutoooo grazie
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Io le consiglierei di effettuare la terapia come suggeritole in precedenza: la pomata esternamente a mio parere non serve a nulla: metta 1 goccia di BETABIOPTAL COLLIRIO, tenuto in frigorifero ed agitato prima di instillarlo nell'occhio, alle 9,14 e 21 ( mattino, pomeriggio e sera ) e, quando si corica, metta ALL'INTERNO DELL'OCCHIO, NELLA PALPEBRA INFERIORE una strisciolina di FLUATON POMATA OFTALMICA ( abbondi pure ) per 10 giorni: mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
dopo sospensione del tobradex per 10 giorni ora
piu gonfio e rosso.

ieri vado in pronto soccorso oculistico dicono che e'
normale e mi dicono di cambiare con BETABIOPTAL in
gel e per altri 10 giorni....

ma oggi non mi sembra migliorato ? troppo presto o
sono allergico magari al betabioptal ? o forse
era meglio NOn in gel ma in crema ?

che faccio DAVVERO altri 10 giorni? grazie milleeeee

aiutoooo, grazie mille e saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Se vuole seguire il mio consiglio FACCIA LA TERAPIA DEL PRECEDENTE CONSULTO! Può darsi che si risolva.Comunque valuti lei!
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore...

Leggo da un forum:

“tentare di ridurre un calazio in palpebra superiore con augmentin.

La terapia non ha dato i risultati sperati, quindi in accordo col mio medico curante stiamo provando ad utilizzare l'augmentin che già in passato ho utilizzato, sempre sotto indicazione di un medico specializzato in oculistica, e che invece aveva dato come risultato la totale sparizione delle ciste formatasi.”

Che ne pensa di questa strategia di cura ? grazie mille per aiuto.

Ma dopo ben 10 giorni di TOBRADEX e ora come dice altri 10 gg di BETABIOPTAL
Non c’e pericolo di glaucoma o aumento pressione oculare con tutto questo cortisone,
sono un po’ in ansia che dice ?

Sono 2 giorni che sto usando il Betabioptal ma non vedo nessun miglioramento anche
ESTERNO , la pelle della palpebra e’ sembre leggermente gonfia e rossastra, normale?
Ci vogliono parecchi giorni o ?
[#7]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Continui BETABIOPTAL + FLUATON ALLA SERA!!! 10 giorni di terapia con betametasone non causano glaucoma!
In ogni caso o segue quanto dettole oppure...
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore gentilissimo....

sono pero' preocuppato possibile dopo 2 giorni con betapiotal e
1 solo (ieri notte ) di Fluaton ...

la palpebra esterna e' piu rossa (tipo bruciatura) e anche piu gonfia ?

NORMALE o ? che devo fare ?

devo postare le foto cosi vede ? aiutooo...grazie mille .
[#9]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
CONTINUI, dovrebbe veder risultati: se così non fosse chieda al suo oculista di effettuarle l'iniezione con urbason 40 + lidocaina.
[#10]
dopo
Utente
sempre gentilissimo....

alcuni dubbi:

- sono preoccupatissimo perche ora a parte il MAGGIOR rossore
oltre al calazio interno si vede anche una pallina esternamente
sulla pelle della palpebra...che dice buon segno ? sta maturando ?

- devo magari provare a mettere anche durante il giorno la
pomata Fluaton esternamente ?

- ma la puntura se riesco a trovare qualcuno va fatta anche ora
o come mi ha detto lei DOPO 10 giorni ?

- E si puo' fare in queste condizioni di gonfiore e rossore esterno ?

grazie mille e scusi x il disturbo.
[#11]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Avanti così, può essere che si svuoti da solo, la pomata solo internamente, la puntura, se necessaria, dopo 10 giorni e si fa in condizioni di rossore e gonfiore.
[#12]
dopo
Utente

leggo da il Bonomi, Manuale pratico di Oftalmologia, pag39:

"Aggiunga che una pomata antibiotica con tetracicline e/o l'assunzione di antibiotici attivi sulle metalloproteinasi per via orale e di coleretici-colagoghi per 3 - 4 settimane rientra nell'armamentario terapeutico. "

che dice ? mi faccio aggiungere dal medico di base anche un
antibiotico x bocca o non serve ?

visto che ormai sono 12 giorni di Tobradex e 5 giorni della sua
cura ?

Quindi dice che anche il gonfiore e pallina esterna potrebbe
esssere un buon segno che sta maturando ?

dentro e' sempre uguale e stazionario, che si sviluppi fuori ?

grazie mille sempre gentilissimo dottore, cari saluti
[#13]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore ma sono sempre piu preoccupato, dopo quasi 6 giorni con la
Sua cura, a parte il rossore si e’ molto ingrossato esternamente…quindi e’ un BUON SEGNO
Oppure no? Significa che non si e’ incistato ma sta maturando ?

Che dice proseguo ancora per altri 3-4 giorni o sospendo tutto e aspetto ? che faccio?

Faccio bene o male a mettere anche collirio e pomatina anche sulla palpebra esterna ,
o sulla pelle fuori meglio non mettere nulla per farlo magari uscire da li ?

Le allego le foto di 5 giorni fa, di oggi (molto piu grosso esternamente) e la foto del interno.

http://i42.tinypic.com/2hpmvpz.jpg

http://i44.tinypic.com/il9lps.jpg

http://i40.tinypic.com/14imnnp.jpg

Con queste dimensioni possibile che se ne va da solo o dice di no ? troppo grande o
Potrebbe maturare e andarsene ? aiutoooo

Scusi e grazie ancora.
[#14]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Metta il FLUATON INTERNAMENTE ed il BETABIOPTAL COLLIRIO SOLO AL MATTINO per altri 5 giorni: non usi null'altro e non si affidi alla medicina spiccia dei manuali!!!
Se, trascorsi 5 giorni, fosse ancora uguale chieda al suo oculista di effettuarle quell'iniezione, ASSOLUTAMENTE INDOLORE, con URBASON 40 + XILOCAINA per sciogliere la polvere, all'interno del calazio, onde causarne la regressione totale.
Aggiungo che ne ho visti di ben più grossi REGREDIRE TOTALMENTE dopo l'iniezione e, vista la localizzazione vicino al punto lacrimale, non è consigliabile l'intervento dall'esterno ma dall'interno ( SE PROPRIO NECESSARIO, MA NON PENSO )
[#15]
dopo
Utente

grazie mille dottore... quindi inizezione anche se cosi gonfio fuori ?

ma che dice cosi rosso e gonfio fuori potrebbe stare x MATURARE ?

se prendo antibiotico x bocca o NON serve piu nel mio caso ?

grazie mille e buona domenica
[#16]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
INIEZIONE SI, MATURARE NO, ANTIBIOTICO NON SERVE: aspetti comunque il termine dei 10 giorni.
[#17]
dopo
Utente
quindi visto che non risponde al cortisone incistato vero ?

infatti DENTRO e' sempre uguale di dimensioni....

ma quindi dottore come mai fuori come ha visto dalle foto
in 5 giorni piu rosso e piu gonfio con una specie di capoccina ?
non potrebbe maturare da fuori ?

quindi anche se cosi rosso e gonfio iniezione tra 5 giorni ?

grazie
[#18]
dopo
Utente
dottore.... per il rossore e gonfio fuori metto anche li il FLUATON o fuori sulla pelle della palpebra non metto nulla ?
[#19]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
fluaton solo dentro, fuori non serve e tra 5-6 giorni iniezione intracalazio.
[#20]
dopo
Utente
pazzesco dottore NON trovo nessuno che mi vuole fare la puntura... tutti SOLO tagliare !

ma davvero dice che "funziona" anche su grandi come il mio ?

ieri sera e' apparso fuori sulla pelle della palpebra un piccolissimo
PUNTINO BIANCO.

ma oggi non c'e piu ! anche se si vede come un piccolo punto
centrale piu chiaro ...sto parlando del gonfiore esterno della
plapebra .

che stia per davvero maturare ? solo che dentro sempre grande
e rosso come nella foto.

AIUTOOOOO:..che dice dottore del piccolo puntino bianco
esterno di ieri sera ? e come mai oggi non
c'e piu ?

da profano e non medico, se metto tutto e aspetto come i
foruncoli "normali" che si ingrossi e maturi e si rompa ?
no vero ? sono quasi alla disperazione.... grazie
[#21]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Trascorsi i 10 giorni smetta tutto ed insista nella ricerca di un collega che le può fare l'iniezione: nella peggiore delle ipotesi venga nel mio studio di BOARIO TERME e le effettuerò l'iniezione.
[#22]
dopo
Utente
che dice di questa punta piu chiara che si vede nel mezzo "fuori" sulla palèpebra ? buon segno o ?

ma se uso invece del collirio il betabioptal in pomata e ci faccio su gli impacchi caldi cosi si assorbe meglio ? che dice ?

grazieeee
[#23]
dopo
Utente
dottore una buona notizia... trovato chi mi fa iniezione !!!

solo che PROBLEMA , dice che usa KENACOL e senza
anestetico.

che faccio ? cerco un altro o ?

infatti Urbason che usa lei usa il metilprendnisolone che
era contenuto nel BiodeltaCortilen che avevo usato
piu di 20 anni fa e mi aveva tolto senza operazione
un altro calazio incistato. Quindi e' miracoloso questa
pomata !

se trovo ma sembra non lo fanno piu il biodetacortilen
provo a usarlo ?

che faccio con il dottore che mi vorrebbe fare iniezione
con SOLO kenacol ? faccio o disdico ? aiutoooo , grazie mille
[#24]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Faccia pure il kenacol: dovrebbe avere lo stesso effetto dell'urbason; sicuramente il collega sa il fatto suo e non sarà la prima iniezione che fa! Sarebbe comunque utile stemperarlo con un po' di xilocaina.
[#25]
dopo
Utente
dice di no che lei la lidocaina non la usa.... speriamo in bene .

solo che lui dice meglio del urbason ma poi dice che sara' facile che ne dovra fare un'altra tra 1 mese !!! e' quello che mi fa pensare.....

davanti dopo impacchi si intravede un pallina chiara, che dice
sita maturando o magari un accunulo di grasso o sebo visto
che ho la dermatite seborroica ?

se faccio ancora 2 o 3 giorni con betabioptal ma in crema ?

posso ho 20 giorni di cortisono SONO TROPPI ? che dice ?

aiutooo, grazie mille dottore. cari saluti
[#26]
Gentile utente e gentile dr. Citroni,
vi invito a prendere visione delle linee guida al servizio dei consulti online https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ per utilizzare al meglio il servizio dei consulti online: non è possibile fare/ottenere prescrizioni online su medicitalia.it (in Italia è una pratica considerata illegale).

Grazie per la collaborazione,
Lorenzo Cecchini
staff@medicitalia.it