Lenti a contatto e precedente diagnosi di congiuntivite cronica

Salve, prima di tutto complimenti per il sito! Vorrei avere un vostro parere circa l'inizio dell'utilizzo delle lenti a contatto e una precedente diagnosi di congiuntivite cronica.

Nel 2007 ho fatto una visita da un oculista della mutua, il quale "capovolgendomi" le palpebre superiori mi disse che avevo dei taglietti e la congiuntivite cronica, quindi di non usare assolutamente le lenti a contatto in quanto andavano a irritare ancora di più sopra questi taglietti.
Non mi disse altro, non mi prescrisse esami, colliri ecc. Non avevo grandi sintomi, a volte solo la palpebra un poco gonfia ma altri sintomi non ne avevo, nemmeno allergie.

Non sono più andata a farmi controllare gli occhi fino a qualche settimana fa, questa volta in ospedale e da un altro medico.
Questa volta mi dicono invece che posso portare le lenti a contatto, giornaliere, di usare il collirio in quanto ho lacrimazione un poco scarsa. Gli ho pure detto che a volte (al risveglio soprattutto) ho le palpebre superiori un poco gonfie, mi ha controllato la vista, guardato gli occhi fissando una luce e con una sorta di piccola lente (non so bene), poi controllato la lacrimazione ma non mi ha "girato" le palpebre.

Mi ha prescritto una terapia di 10giorni (un corticosteroide, leggendo dal foglietto illustrativo) e dopo posso usare le lenti a contatto mettendo spesso il collirio per idratare.

Se avessi avuto la congiuntivite cronica questo ultimo medico l'avrebbe notato?
Mi posso "fidare" dell'ultimo responso e quindi iniziare ad usare le lenti?
Stavo leggendo su Internet che le lenti a contatto possono causare cheratite, non è che sono a rischio?

Grazie in anticipo per le risposte e pareri!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Ultimo responso giustissimo
E giustissimo utilizzo lenti a contatto giornaliere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta!

Sa mica se il collirio Tobradex può dare risultati falsati negli esami ormonali?

Prendo Tobradex da circa 7 giorni e domani ho gli esami ormonali, ho appena letto su Internet che bisogna sospendere da almeno 3 giorni i farmaci contenenti cortisone...il collirio non dovrebbe interferire, vero?

Gli esami ormonali che dovrò fare sono: ACTH, cortisolo, FT4, glicemia, insulina, SHBG, TSH, estradiolo, follitropina, LH, progesterone, prolattina, testosterone, testosterone libero, antic anti tireoperossidasi, 17 alfaidrossiprogesterone.

grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
l'assorbimento di un cortisonico in collirio e' bassissimo
ed e' insignificante quello che arriva in circolo
quasi nullo
la sua domanda era interessante