Blefarite cronica

Salve,
soffro di blefarite cronica, di tipo squamoso, a entrambi gli occhi da circa due anni. Sei mesi fa mi è comparso un piccolo calazio su una palpebra inferiore, che ora è in fase cistica. L'oculista mi ha detto che la blefarite cronica, nel mio caso, è causata dall'ipermetropia. Il fastidio (bruciore e sensazione di corpi estranei agli occhi) aumenta con l'uso prolungato del computer. La terapia che mi è stata prescritta è la seguente:
Blephagel su cotton fioc, 1 volta al giorno,
Visublefarite coll. su cotton fioc 1 volta al giorno (da alternare con il blephagel a cicli di 15 giorni).
Optive coll. 3-4 volte al giorno.
Questa terapia, pur dando un certo sollievo, può a lungo andare creare danni agli occhi? Esistono rimedi alternativi?
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Esiste controllare l'alimentazione.
Cosa mangia?
Cosa non mangia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mangio cereali integrali (pane, riso o pasta), verdure, latticini, frutta e dolci. Non mangio carne.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Latte?
[#4]
dopo
Utente
Raramente bevo latte.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Ok
Allora integriamo la sua dieta
Con 2 bicchieroni di latte anche scremato oppure latte di soia
Arricchito di calcio
Diciamo almeno per un mese,
Poi mi ricontatti.
[#6]
dopo
Utente
OK, lo farò!
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve,

ho seguito il suo consiglio e devo dire che sto molto meglio, ma perché?

Il collirio cortisonico è davvero necessario per evitare lo sviluppo di calazi?
Al momento non ne faccio uso.

Grazie ancora
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

Il collirio cortisonico è davvero necessario per evitare lo sviluppo di calazi?

mia risposta
ASSOLUTAMENTE NO
i calazi si prevengono con una perfetta detersione palpebrale (iridium garze) e una buona e ricca dieta variegata
a presto
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite!

Anche per questo suo ultimo consiglio, preziosissimo!

Un cordiale saluto

[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a LEi