Cheratocongiuntivite cronica

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni ho richiesto gia altri consulti in passato riguardo alla mia congiuntivite cronica .
Ormai sono 10 anni che convivo con questo problema che mi sta rovinando la vita
Non sono mai riuscito a trovare una soluzione nemmeno temporanea per il mio problema sopratutto estetico
Ho letto in una risposta del dottor Marino ad un consulto per il mio stesso problema che ci sono delle soluzioni anche chirurgiche
Vorrei sapere se e davvero possibile togliere almeno il rossore in qualche modo? Sarei disposto fare qualsiasi cosa per togliere il rossore che mi impedisce di vivere una vita normale
In attesa di una risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Puó descrivere i suoi sintomi ed inviare una foto dei suoi occhi?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.. i miei sintomi sono bruciore prurito fotofobia e rossore ...ho dimenticato di scrivere che e di natura allergica ma facendo tutti gli esami non sono riuscito a risalire alla causa
mi scusi ma non riesco a mettere la foto dove devo inserirla?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La invii al mio indirizzo mail con il link di questa pagina, poi le risponderò su questo sito
[#4]
dopo
Utente
Dovrebbe essere arrivata la ringrazio ancora saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
la foto non é pervenuta

la mandi a carlo.orione@orioneye.com
[#6]
dopo
Utente
l avevo gia mandata a quell indirizzo spero sia arrivata ...
[#7]
dopo
Utente
dimenticavo che la foto è stata fatta circa due ore dopo aver messo il collirio tetramil
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalla foto non si riesce a capire a cosa é dovuta la sua iperemia
Se ha prurito probabilmente si tratta di una forma allergica
Dovrebbe cercare di capire a cosa é allergico
Non utilizzi colliri vasocostrittori, tolgono l'iperemia per poco e poi l'occhio torna ancora più rosso e non viene curato

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
il tetramil è un vasocostrittore?per quanto riguarda l intervento chirurgico di cui parlava il dr Marino puo dirmi qualcosa?... Ho provato tantissime cure tantissimi esami e visite... Non so piu cosa fare ogni mia azione è basata tutta sullo stato dei miei occhi
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
il tetramil è un vasocostrittore?
SI

per quanto riguarda l intervento chirurgico di cui parlava il dr Marino puo dirmi qualcosa?
Per la congiuntivite allergica non vi sono interventi chirurgici da effettuare, forse Luigi si riferiva a qualcos'altro
Se mi posta il Link lo guardo per poterle dare una spiegazione
[#12]
dopo
Utente
In attesa che legga il post volevo chiederle... Cosa mi consiglia di fare? Ho appena guardato gli ultimi test allergici e sono allergico al sodio bisolfito +++ contenuto in vini birra ecc... Puo essere che assumendo alcolici il fine settimana (in settimana non bevo nessun alcolico) il problema si protragga anche durante gli altri giorni.. Ho notato che bevendo vino o birra il problema peggiora ... Se la risposta e si per quanto tempo devo evitare quella sostanza per vedere se è quella la causa della congiuntivite?..in attesa di una risposta la ringrazio cordiali saluti
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente Luigi si riferiva ad interventi chirurgici delle complicanze che una Vernal cheratocongiuntivite può comportare come il criotrattamento delle gigantopapille o lo scraping delle ulcere o il trapianto di membrana amniotica e di tessuto limbare.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se é intollerante al vino e alla birra li deve evitare sempre.
Poi dovrà rivolgersi ad un allergologo per vedere come fare a desensibilizzarla

In certi casi, sotto stretto controllo medico oculistico, si possono utilizzare colliri a base di ciclosporina.
Ne parli con il suo oculista.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente... Un ultima domanda... Ma questi colliri vanno a curare la congiuntivite o ne alleviano soltanto i sintomi? Grazie ancora le faro sapere sugli sviluppi del problema buona giornata cordiali saluti
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Curano, curano

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei aggiornarla sullo stato dei miei occhi... Mi sono recato da un nuovo oculista perche quello da cui andavo prima sta a como e per me è troppo distante... Gli ho parlato della ciclosporina e lui mi ha detto non iniziare subito con quella e di lasciarla per ultima per gli effetti collaterali che comporta...cosi mi ha prescritto nitildex a scalare per un mese con cui ho avuto pochhissimi miglioramenti.. Sono andato da lui e mi ha cambiato la cura con tamesad dosi a scalare per 2 mesi.. L ho iniziato da una settimana ma non ho avuto alcun beneficio... Volevo chiedere ...questa ciclosporina è proprio cosi pericolosa? Dovró rassegnarmi ad avere gli occhi rossi tutta la vita? Io sarei anche contento di mettere un collirio per tutta la vita anche 2/3 volte al giorno ma che mi faccia stare bene... Seconda cosa leggendo una richiesta simile alla mia di una donna su un altro sito di medici l oftalmologo ha risposto cosi "Gentile Utente,
la condizione di sua moglie è solo la manifestazione appariscente di una più profonda disfunzione del suo sistema psico-neuro-endocrino-immunitario (abbreviato PNEI).

In particolare, la disfunzione del sistema immunitario porta alla produzione di anticorpi anomali che vanno a disturbare diversi organi (a seconda della predisposizione genetica) generando le diverse malattie croniche, tra cui anche la dermatite atopica e la congiuntivite allergica.

Se sua moglie vuole uscirne definitivamente da questo situazione, dovrà ripristinare la regolare efficienza del suo sistema PNEI.

Sarà poi il suo sistema PNEI funzionale a riparare i danni presenti nella sua Persona e a guarire le malattie in atto.

Altrimenti sarà costretta a mettere sempre colliri senza risolvere il problema: è come se volesse spegnere un incendio mentre è in azione continua il "piromane"!

Se vuole, io posso aiutarla in questo percorso diagnostico-terapeutico.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti."

Cosa ne pensa ? Si puo guarire agendo da questo punto? La ringrazio se potra rispondermi le auguro una buona giornata
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averla mai visitata non posso dirle molto di più

La ciclosporina ne dry eye da deficit acquoso funziona molto bene senza particolari complicanze

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... Per quanto riguarda quello che ha scritto quell oftalmologo mi puo dire qualcosa a riguardo? Grazie e buona giornata
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Immagino che il collega abbia visitato la paziente prima di esprimersi.
Io non avendo visitato la paziente non posso azzardare una diagnosi o una terapia

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
No ha solo fatto questa affermazione leggendo il consulto di quella donna e dicendole di poterla guarire in questo modo... Solo per informazione io ho contattato il dottore il quale mi ha mandato un allegato con delle domande a cui rispondere... Io sono un po scettico ..Quello che volevo sapere se lei sa se si puo agire da quel punto di vista per una congiuntivite allergica cronica? Ho gia provato milioni di cure con colliri.. antistaminici ecc se ci fosse un rimedio di questo tipo lo vorrei poter provare anche se non fosse sicuro al cento per cento... La ringrazio se potra aiutarmi perche non vorrei prendere una fregatura visto che non è poi cosi difficile essere raggirati ... La ringrazio ancora buona giornata
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Bisogna vedere che tipo di allergia é ed essere sicuri che non vi sia un agente o un alimento scatenante, nel qual caso é sufficiente allontanare l'agente o l'alimento.

2) Bisogna effettuare dei test oculari durante a visita per escludere altre cause.

3) In ultima battuta si può effettuare un esame del sangue per sapere se vi sono valori endocrini fuori della norma.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio... Quindo brevemente quale percorso mi consiglia di intraprendere?a chi mi devo rivolgere?
giusto per sapermi muovere... Cordiali saluti
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
DEVE AFFIDARSI AD UN OCULISTA ESPERTO, AGGIORNATO E COMPETENTE
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei aggiornarla sulla mia situazione... Da qualche giorno ho iniziato la cura con ciclosporina all 1% 4 volte al di.... Per ora non ho visto nessun beneficio... Ho solo un forte bruciore all instillazione del collirio... Secondo lei devo aspettare ancora un po per vedere dei risultati o dovrebbero essere immediati? La ringrazio buona giornata
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La terapia é lunga
Se il collirio brucia instilli subito prima una goccia di lacrima artificiale

Mi tenga informato
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio.. Ma quindi è normale che dopo giorni di collirio i miei occhi siano ancora rossissimi come primi.? Diciamo che dopo aver messo il collirio ho molto meno bruciore ma rimangono molto molto rossi
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, é ancora presto per notare benefici dalla cura
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono a tre settimane dall inizio della cura e non ho avuto ancora nessun beneficio... Anzi ora sono piu rossi di prima... Volevo sapere che cosa mi consiglia di fare in caso di insuccesso della cura con ciclosporina... Ho letto del tacrolimus .. Protrei chiedere all oculista alla prossima visita?
Un ultima cosa ho letto che la vernal colpisce i bambini ..che migliora nei mesi invernali e che scompare dopo la pubertá... E normale che a me sia venuta a 14 anni e che duri tutto l anno?
Puo essere che passi da sola anche a me?La ringrazio buona giornata
[#30]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
non posso consigliarle una terapia senza averla visitata.

Le domande specifiche sul suo caso deve porle al suo oculista

Cordialmente