Cataratta sorta anche con meraviglia del mio oculista in pochi mesi

Salve,
ho 44 anni e sono stato operato di cataratta nucleare 20 giorni fa. Cataratta sorta anche con meraviglia del mio oculista in pochi mesi. Sono miope e ho un escavazione del nervo ottico almeno da 10 anni, ma è una escavazione non patologica. L'intervento di cataratta dell'occhio sinistro è andato ottimamente a detta del chirurgo, retina e cornea perfetti. Ho però una infiammazione (o emorragia) congiuntivale sul bordo estremo laterale dell'occhio, molto laterale al punto che l'ho scoperta casualmente solo dopo incominciando a muovere l'occhio. Il chirurgo anche qui ha detto, problema da poco e sto prendendo delle gocce "betabioptal" e pasticche "danzen". Venendo però al punto ed al motivo del mio intervento, il vero problema è che ora pur vedendo meglio da lontano (e però peggio da vicino), ho notato da subito degli sfarfallii luccichii laterali sopratutto a sinistra dell'occhio (l'occhio è il sinistro) e a volte anche a destra verso il naso o su o giù (dipende da dove viene la luce). Ciò solo però esclusivamente quando sono colpito ai lati da luce (artificiale o naturale, come tv lampade finestre o semplicemente zone più illuminate). Se però fisso queste luci non ho alcun problema e nessun disturbo, se invece mi arrivano di lato, di su o di giù allora invece ho questi continui sfarfalli. Inoltre in ambiente buio con punto luce flebilissima, per esempio quella di una lampadina della notte quelle a muro dei bimbi o quella di un cellulare, ho proprio la chiara sensazione di vedere illuminato per intero i bordi del cristallino, visualizzo il bordo circolare. Basta però poi muovere la direzione dell'occhio e l'effetto sparisce.
Domanda? devo preoccuparmi che sono effetti che non passeranno più? quanto ci vuole che passino o almeno diminuiscano? a cosa sono dovuti? è colpa del cristallino non idoneo o della sua misura non perfetta? capitano anche ad altri e poi passano? mi sollevi, se può, da questa angoscia. Ringrazio vivamente per il servizio che offrite, Maurizio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro maurizio
sono fenomeni frequenti e normali
ORA CI VEDE e quindi nota tutto quello che prima non notava
esegua comunque esame OCT e fundus oculi in midriasi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie, un grazie non scontato.

Probabilmente ora scriverò qualche idiozia...

1) Questi fenomeni come Lei scrive "normali e frequenti" sono fenomeni destinati a passare col tempo? In base alla Sua esperienza si può mediamente quantificare entro quanto tempo spariscono?

Vedere un luccichio o un alone quando scorgo lateralamente una lampada (tv, finestra) posso capirlo, ora il cristallino è davvero trasparente, ma il percepire che qualcosa dentro l'occhio vibra o sfarfalla appena si incontra lateralmente (senza fissarla) una fonte di luce...mi pare meno comprensibile.
2) Perchè accade? Può essere in questo caso proprio il cristallino che si muove perchè colpito da una fonte di luce anche se non la guardo? se fosse questo, questo sfarfallio passa col tempo?

3) è corretto pensare che anche il cristallino divenendo meno lucido nel tempo (non so se è vero questo) contribuirà ad attenuare tutti questi fenomeni?

Chi mi ha operato mi ha riferito che sopratutto nei giovani i disturbi da me lamentati capitano e passano...

ancora grazie, saluti

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Per piacere mi segnala che tipo di Iol (lentina intra oculare) e' stata impiantata?
[#4]
dopo
Utente
Le leggo quanto scritto sulla pre-fattura della ditta di Parma che ha fornito la lentina intra oculare:

Lente Hoya AF1 S.N.
HOYA
Model: 251
Power: +16.50 D
SN: JLL81LU1
ΦT (diametro) 12,5 mm
ΦB (diametro) 6,0 mm

probabilmente non ho risposto alla sua domanda e non le basterà, in tal caso mi può indicare le caratteristiche peculiari della lente intra oculare che devo chiedere al chiururgo? Domani lunedì pomeriggio avrei l'ultima visita di controllo con il chirurgo e ne aprofitterei per chiederle.

Infinitamente grazie per l'interessamento
Maurizio

[#5]
dopo
Utente
aggiungo solo che prima della cataratta in ottobre 2011 avevo stabilmente -2,5 diottrie di miopia e 0,5 di astigmatismo; arrivate poi a -3,75 in marzo 2012 a seguito della riscontrata cataratta. Dopo l'operazione di cataratta ora mi sono assestato a -1,25/-1,50 con 0,5 di astigmatismo, ma vedo male da vicino; credo quindi di poter dedurre anche che trattasi di una lente intra oculare leggermente graduata. Chiederò conferma anche di questo al chirurgo.
cordiali saluti
Maurizio
[#6]
dopo
Utente
Il chiururgo mi ha detto che per sapere il tipo di lente basta mettere il modello con i dati sopra riportati su internet e si scopre. Non mi ha fornito altre informazioni.
A distanza di quasi un mese e mezzo dall'intervento mi restano grosso modo gli stessi problemi:
1) di sera o in locali chiusi (anche di giorno) mi compaiono aloni che mi avvolgono a volte anche tutto il cristallino impiantato quando ci sono fonti di luci (naturali e non) che non fisso direttamente e che quindi provengono dai lati di su o di giù. Ad esempio ho provato a giocare a tennis dentro quei palloni gonfiabili illuminati con i neon...è stato complicato perchè guardando altezza uomo questi neon mi colpivano di fianco o di sopra ed erano continui aloni argentati che prendevano tutto l'occhio e disturbavano molto la visuale. Solita domanda: è normale? lo dovrebbe fare a tutti se il cristallino è lucido e rispecchia? passeranno? Aggiungo solo che mi pare che la pupilla dell'occhio operato resti in ogni situazione sempre leggermente più aperta rispetto all'altro occhio e forse per questo entra più luce...
2) quando provo a mettere a fuoco da vicino, per esempio un telefono cellulare, nel cambiamento di messa a fuoco vedo in maniera molto chiara uno sfarfallio laterale, come un movimento laterale di qualcosa; da tener presente che ora con l'occhio operato non vedo più da vicino, avevo prima una presbiopia di +0,25 ora dopo l'operazione ho un +2 . Può essere il cristallino che provandosi a curvare per mettere a fuoco da vicino fa questo effetto? se fosse così me lo terrò per sempre secondo lei o il movimento si deve naturalizzare col tempo?

Resto in attesa di sue indicazioni, nel mentre la ringrazio sentitamente
Maurizio