Aloni luci dei lampioni

Un saluto a tutti i dottori. Sono un ragazzo di 21 e volevo sottoporre a voi il mio problema.

Premetto che da 2 mesi ho alcuni problemi di vista (miodesopsie, fotofobia, occhio destro più "pesante"), ho fatto 2 visite oculistiche (da due oculisti diversi) una a febbraio e l'altra il 21 marzo di quest'anno. In tutte e due le visite non mi è stato riscontrato nulla di anomalo (solo nella prima visita l'oculista mi aveva detto che ero leggermente astigmatico nell'occhio sinistro, qualcosa come 0,0025... una scemata).

Ora però veniamo al dunque. Da circa un paio di settimane mi sono accorto che di sera mentre sono in macchina vedo gli aloni intorno alle fonti luminosi (lampioni e fari delle altre auto). I contorni dei lampioni (e dei fari delle auto) li vedo molto accentuati, le luci hanno filamenti allungati, tipo raggi di sole e questo mi da molto fastidio. Però ho notato che se abbasso il finestrino e guardo la luce di un lampione (senza il vetro della macchina) i filamenti allungati dei lampioni non li vedo più, vedo solo i contorni un po accentuati. Quindi volevo sapere se questo problema è da riporre ai vetri dell'auto (anche se prima questi aloni cosi accentuati non li vedevo) o ai miei occhi. Però come detto prima ho già fatto due visite e non è stato riscontrato nulla.

Può essere un problema (cosi come gli altri che mi sono usciti da due mesi a questa parte) dovuto all'ansia oppure a un malfunzionamento della tiroide?

Sperando in una vostra delucidazione, un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha provato a guardare con un solo occhio?
li vede sempre uguali sia con uno che con l'altro?
Che problemi ha alla tiroide?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
No dottore non ho provato a guardare con un solo occhio. Stasera provo e le faccio sapere.

Comunque o sanzionato la tiroide perchè ogni tanto mi vengono degli "attacchi di debolezza" (sembra di stare come quando si ha la febbre). Sono andato dal mio medico curante e mi ha fatto fare gli esami del sangue e nell'impegnativa a segnato anche la tiroide. Però penso che non ho nulla perchè ha guardato gli esiti e non mi ha detto nulla riguardo alla tiroide. Avevo tre valori sballati che (secondo il medico curante) dipendono dall'ansia. Però non ero tanto convinto.

Ho chiesto della tiroide perchè ho sentito dire che c'è un disturbo visivo detto ESOFTALMO se non mi sbaglio, che dipende dalla tiroide.

Potrebbe essere quello?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ma lei ha un esoftalmo (occhio sporgente)?
[#4]
dopo
Utente
Ah esoftalmo sarebbe l'occhio sporgente. No non mi sembra di averlo sporgente.

Comunque ho provato con un solo occhio e li vedo sempre uguali sia con quello sinistro che con quello destro.

Poi ho notato una cosa molto strana. Quando sono nella mia auto questo effetto di "allungamento" delle luci lo noto se guardo frontalmente. Se guardo dai finestrini laterali è meno accentuato. Invece nell'auto del mio amico succede l'opposto. L'effetto è notevole quando guardo dai finestrine laterali. Come è possibile? (scusi dottore se le sembrerò pazzo ma io vedo cosi)
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se gli occhi non hanno niente potrebbe essere un problema di tipo neurologico o ansioso.

Si consulti con un neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ah quindi i problemi alla vista possono dipendere anche dal sistema nervoso? Perchè oltre al problema degli aloni in questi ultimi 2 mesi ho avvertito altri disturbi alla vista. Però se con 2 visite oculistiche non mi hanno riscontrato niente....
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, potrebbe essere.