Una congiuntivite allergica

Salve vorrei gentilmente avere dei vostri pareri riguardo la mia situazione:gia 2-4 anni fa nel periodo primaverile,mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica e l oculista mi prescrisse Flarex e Levostab da instillare 2 volte al giorno in ciascun occhio per 3 settimane,e la situazione si risolse.Allo stesso modo anche quest anno nel periodo metà febbraio,mi si ripresentò questo problema,e anche questa volta è stata diagnosticata come congiuntivite allergica e ho finito ieri lo stesso trattamento con i due farmaci di 3 settimane.La situazione sembra essersi risolta,tuttavia il problema quest anno si è verificato con modalità diverse,ovvero:il prurito e l'irritazione agli occhi non è iniziata spontaneamente diciamo come gli altri anni ma ho notato che è iniziato tutto a seguito di una serata passata in un locale chiuso probabilmente molto secco e con qualche muffa possibilmente,lo stesso locale il quale già in passato il giorno dopo esserci stato presentavo secchezza oculare,anche se le volte precedenti si risolse con un pò di semplice collirio.Questo è il quadro della situazione,e avrei solo tre domande:
- il fattore "allergia" mi spaventa molto visto che uso quotidianamente lenti a contatto(entro le 8 ore consigliate) e perciò,sapendo che è poco probabile scoprire esattamente a cosa si è allergici,a meno di effettuare test in ospedale che tuttavia il mio medico dice siano solo per coloro " a rischio salute",vorrei dalla vostra esperienza avere una conferma:visto che io presento questa allergia solo durante un breve periodo dell anno(inizio primavera),quasi ogni anno,è completamente da escludere che io sia allergico a qualcosa di perenne nell aria(come polvere,acari,sostanze onnipresenti,vernici,ecc..),altrimenti avrei perennemente pruriti e arrossamenti,giusto?
-alla luce della domanda precedente,se il problema nei prossimi giorni si dovesse ri-manifestare come dovrei interpretare l'allergene?Ovvero è sempre possibile che si tratti di polline stagionale(la congiuntivite mi è iniziata a metà febbraio),oppure potrebe iniziare a trattarsi di qualcosa di "perenne"?
-infine è possible sviluppare nel corso degli anni una certa sensibilizzazione alle lenti a contatto,per cui non potrò piu utilizzarle?(a prescindere da congiuntiviti varie)
Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità.Cordialmente.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le rispondo seguendo l'ordine dei quesiti che ha posto a proposito della sua congiuntivite.
1) a giudicare dal decorso la sua allergia è di tipo stagionale.
2) se dovesse ripresentarsi a breve si tratterebbe sempre dello stesso fenomeno e quindi di allergia stagionale.
3) è possibile sviluppare una sensibilizzazione alle lenti a contatto che, in qualche caso può impedire il loro utilizzo.
La saluto cordialmente

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce e completa risposta!Mi è venuta in mente un altra domanda veloce:io uso come collirio Oftaial e mi ci trovo bene,e l oculista mi ha detto che lo dovrei usare non tanto quando toglo le lenti per ossigenare l occhio,quanto durante,ovvero mentre le ho addosso.Tuttavia sul libretto delle istruzioni c'è scritto che Oftaial non và usato quando indossi le lac.Cosa dovrei fare?Non ci sono rischi le uso Oftaial con le lenti?Cordialmente e la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Sfortunatamente non ho a portata di mano un campione del prodotto per controllare le indicazioni, ma il foglietto illustrativo deve essere applicato. Per cui se trova scritto di non usare un prodotto con lenti a contatto, tale indicazione deve essere rispettata.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Purtoppo sono confuso perchè nel libretto nella confezione di Oftaial che comprai qualche mese fà non c'è scritto nulla al riguardo,mentre nel libretto che c'è nell'ultima confezione che ho comprato c'è scritto "Oftaial non deve essere usato in concomitanza all'applicazione delle lenti a contatto",e sinceramente non saprei nemmeno come interpretare questa frase!Comunque la ringrazio per la sua disponibilità e attenzione.