Occhi arrossati-allergia all ambrosia+parietaria officinalis

buon giorno Dottore,
ho bisogno di un suo consiglio...a marzo ho fatto gli esami allergologi e,ho scoperto di essere allergica alla pianta ambrosia e alla parietaria officinalis e,il dottore mi ha detto di utilizzare ai primi sintomi il nasonex che sto usando da 4 giorni e come collirio ketoftil ma,non mi ha detto per quanto tempo usare lo spray e il collirio.
i sintomi degli sternuti e naso chiuso vanno gia' molto molto meglio ma,gli occhi me li vedo 1po arrossati e ogni tanto mi produno solo che ho letto che il ketoftil e' a base di cortisone e,premetto io ho la mia mamma con il glaucoma e,io ho fatto tutte le analisi del caso ma x fortuna non cel ho ma,ho paura che usando il ketoftil magari potrei far venire il glaucoma.
Secondo lei,posso andare tranquilla e,x quanto con il collirio ketoftil+nasonex?oppure..ho letto che il collirio opatanol non e' a base di cortisone ma,potrebbe andare bene per il mio bruciore e rossore agli occhi.
cosa mi consiglia di usare come collirio e x quanto tempo?e x il nasonex fino a quando lo devo usare?
grazie moltissimo.
Cordialita'
Deborah Bilotta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, gentile signora, devo correggere una sua affermazione, il ketoftil collirio è composto da Ketotifene sostanza antinffiammatoria con effetti antiallergici, fa parte della vasta famiglia dei FANS (farmaci antiffiammatori non steroidei) quindi non contiene cortisone.
Detto questo il suo uso regolare può essere prolungato nel tempo (anche mesi) senza effetti collaterali particolari. L'opatanol collirio è un farmaco simile. Se gli occhi continuano ad essere rossi è comunque consigliabile chiedere un parere ad un medico oculista.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
buon giorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio moltissimo per la sua celerita' di risposta. detto questo allora prendero' con tranquillita' il ketoftil e se dopo la fine dell allergia gli occhi continueranno ad essere rossi allora provvedero' a farmi visitare dall oculista. un ultima cosa se mi puo' aiutare,il nasonex,secondo lei,per quanto dovrei prenderlo? grazie moltissimo.

Cordialita'
Deborah B.