Congiuntivite riccorrente

Buongiorno,

Ritorno su un problema riccorrente, come l'anno scorso (era aprile) mi si è ripresentato un fastidioso bruciore agli occhi (capillari in evidenza).

Ho 39 anni lo scorso anno - ad aprile - causa bruciore occhi ho fatto una visita oculistica e mi hanno trovato una scarsa lacrimazione (test di schirmer 11mm in 5 minuti - BUT 6") per la quale uso abitualmente sostituti lacrimali ( gocce di giorno e gel la sera).

Su consiglio medico ho fatto una visita reumatologica ed esami del sangue: il reumatologo ha comuneque escluso malattie autoimmuni (Sjogren e/o AR).

Ho fatto anche visita allegologica ma il prick test non ha evidenziato nulla.

Ad ottobre 2011 a seguito di una ricaduta mi sono recato al PS dove mi hanno riscontarto una congiuntivite curata con colirio cortisonicoi (se non ricordo male - non ho piu referto).

Da un paio di giorni mi si è ripresenatto il problema - il bruciore varia di intensità durante il giorno con punte massime la mattina in ufficio.

Premesso che andrò di nuovo dall'oculista per una valutazione generale (visita tra piu di 15 giorni) in ogni caso mi cheidevo se ci possono essere eventuali consigli su come orientarmi ( utilizzo colliri? - altri accertamenti clinici?).

Saluti
Cristian

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cristian aspettiamo la necessaria valutazione clinica
nel frattempo lacrime artificiali
meglio se monodose

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

Vedro se riesco a trovare un oculista che mi visiti in tempi piu brevi di quelli dell'ospedale.

Nel caso dovesse essere molto fastidioso il disturbo mi recherò al PS.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato questa mattina la visita dall'oculista.

Mi è stata riscontrata una BLEFARITE per la quale mi è stato consigliato di usare il netildex e dei sostituti lacrimali (oiptive plus) - oltre ad una accurata igene -

Ho visto su internet che esistono diversi tipi di Blefariti, ma sul referto non ho trovato altre indicazioni in merito se non generica blefarite.

E' consigliabile qualche ulteriore accertamento clinico?

C'è una soluzione al problema o ci devo convivere cercando di limitare i sintomi?

Grazie per i vostri consigli.

Cristian