Lasik o prk?

Buongiorno, ho 29 anni, astigmatica da quando ne avevo 3. Od cilindro -2 asse 25°, OS cilindro -2 asse 175°. Ho fatto due visite oculistiche per valutare la chirurgia refrattiva. Paramentri tutti nella nella norma, capisco poco dai referti, ma cmq parchimetria OD 560OS 576. Entrambi mi hanno detto che sono idonea, uno addirittura che "alla mia età e con il mio difetto é una cosa furba fare l'intervento"... solo che, uno mi ha proposto prk e l'altro ilasik.... l'una perché più sicura e con risultati più stabili nel tempo, l'altra perché con recupero più rapido e ugualmente sicura. chi ascolto? nel senso, va a preferenza del chirurgo (entrambi effettuano cmq entrambe le operazioni) oppure c'è una ragione "medica" per scegliere l'una o l'altra?
so che magari vi hanno già fatto milioni di volte questa domanda ma, se vorrete rispondermi, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e perche no una LASEK.?
oppure una Z LASIK
o una
ILASIK.
Entrambi i colleghi oculisti hanno ragione l'indicazione all'intervento c'e'
oltre l'ottima parchimetria corneale pero'
non mi dice nulla della sua topografia corneale
della sua pupillometria
dei suoi TEST sul FILM LACRIMALE
BUT e SCHIRMER...

Direi che la scelta e' giusta quando ha letto tutte le informazioni su questo tipo di chirurgia, anche solo quelle allegate al modulo di consenso e quando lei si e' fatta una idea delle varie tecniche,
vantaggi e svantaggi dell'una e dell'altra,
insieme al chirurgo oculista che avrà' scelto
trovera' la via giusta per la soluzione del suo problema refrattivo,
mi raccomando solo laser di ultima generazione....

in bocca al lupo
SUO DOC

faccia un salto sul sito

www.zyoptix.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.marino per la sua risposta.
Ad essere sincera non ho inserito gli altri dati oltre la parchimetria perché non saprei proprio dove andare a prenderli.... Non mi sono fatta spiegare, erroneamente, le due "cartelle cliniche" che, tra l'altro sembrano così diverse, forse perché fatte con strumenti diversi... Non riesco neanche a trovare il diametro pupillare faccia lei... su un "referto" c'è scritto: pupil dia 2,65 mm OD 2,72 mm OS, sull'altro: pupilla (topografica) diametro 3,48 mm OD 3,40 mm OS. Direi che è evidente che non li so interpretare.....hihihih Scusi davvero l'ignoranza abissale....
il sito http://www.zyoptix.com, non va... ma mi pare di aver capito che è il laser Bausch&Lomb 217 Z100, di cui entrambe le cliniche in questione (di Milano) sono dotate. Da la possibilità di effettuare un'operazione personalizzata, giusto? Tramite lo studio della cornea con il sistema ORBSCAN, ho capito bene?
Non mi hanno parlato di questa possibilità, però. Significa che è "scontato" che facciano un intervento personalizzato (sia lasik o prk) oppure no?

Grazie della disponibilità e mi scuso di nuovo per l'ignoranza abissale, se sapessi come fare le allegherei gli esami....
cordialmente
[#3]
dopo
Utente
ah, dimanticavo, il test per la lacrimazione, invece, missà che non me l'hanno fatto in nessuno dei due studi.... alla prossima visita lo devo richiedere?
grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
anche a lecco trova un ottimo laser
Centro visione lariano
piazza affari 7
il test sul film lacrimale
SCHIRMER test
e BUT