Gradazione lenti a contatto

Salve, vorrei chiarire un dubbio..

io ho sempre utilizzato lenti a contatto con la stessa gradazione degli occhiali in quanto nessuno mi ha mai detto di fare diversamente ma ho diversi amici i cui oculisti dicono di usare, nel caso delle lenti a contatto, una gradazione inferiore rispetto a quella degli occhiali....

la realtà qual è? stessa gradazione o gradazione differente?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La "gradazione" (ossia, il potere diottrico) deve essere diversa solo per valori superiori alle 4 diottrie. Per la conversione occhiali/lenti a contatto esistono delle specifiche tabelle di riferimento.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi nel mio caso (-2.75 a ciascun occhio) devo usare la stessa gradazione, giusto?

Già che ci sono ho un'altra domanda: esiste la possibilità di correggere con le lenti a contatto sia miopia che astigmatismo? ho anche 0,5 di astigmatismo ad entrambi gli occhi ma con le lenti a contatto ho sempre corretto solo la miopia mentre con gli occhiali entrambi.