Pupilla

Buongiorno,
da qualche settimana mi sono accorta di avere la pupilla dell'occhio dx leggermente più grande dell'occhio sx. (credo sia di 1 millimetro in circonferenza)
Non posso dire con certezza che sia un qualcosa che mi sia "venuto" oppure che ho sempre avuto senza mai accorgermi prima.
Questo fenomeno mi si presenta solo se la luce è bassa, una luce moderata.
Provando a esporre gli occhi alla luce in egual misura, la reazione è identica e il diametro è uguale in entrambe le pupille.
Quindi mi capita solo quando la luce è "bassa" e l'occhio è a riposo.
Non sento nulla come senzazione. Non ho male, non lascrima.
L'unica cosa che ho è una leggerissima miopia, -0,25 dal sx e -0,50 dal dx (quello con la pupilla più grande).
Potrebbe essere una cosa fisiologica e non mi sono mai accorta?
o devo comunque fare una visita?
Ho fatto l'ultima visita completa (con misurazione della pressione,... fondo dell'occhio, insomma, molto completa) a luglio 2007.
Avevo una allergia e mi bruciavano gli occhi.
Può essere causa anche di allergia questa reazione? in fondo siamo nel periodo allergico...
Non so che dire, mi affido a voi.
Grazie mille.
A presto
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
è senz'altro possibile che questa anisocoria ( così si chiama in gergo la differenza di diametro tra le due pupille) ci sia sempre stata.
Potrebbe essere utile provare ad esaminare foto in primo piano non recenti scattate senza flash per vedere se si riesce ad evidenziare questa differenza.
La visita del 2007 era normale, e questo ci fa stare tranquilli.
Lei ha descritto bene l'aspetto ia statico che dinamico delle sue pupille: sembra tutto in ordine;nel dubbio direi che un nuovo controllo oculistico è consigliabile.
Tenga presente che il prof. Marino che collabora con Medicitalia vive e lavora nella sua città: provi a contattarlo via mail tramite questo sito per un parere.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
mi piaceva sapere da quanto tempo si è accorta dell'anisocoria .
In presenza di anisocoria è fondamentale un esame oftalmologico completo con particolare attenzione all’esame biomicroscopico del segmento anteriore e alla misurazione della pressione intraoculare. E’inoltre necessario escludere la presenza di deficit della motilità oculare estrinseca, di alterazioni della posizione e dell’attività palpebrale e disfunzioni trigeminali(incluso il riflesso corneale).
Non dimentichiamoci poi l'anisocoria fisiologica.
E la causa più frequente di differenza relativa del diametro pupillare. Circa il 20% della popolazione generale presenta qualche grado di anisocoria. L’anisocoria fisiologica o essenziale è generalmente di 0,5 mm e comunque inferiore a 1 mm. La prevalenza di anisocoria aumenta con l’età, raggiungendo il 33% nella popolazione sopra i 60 anni. La differenza nel diametro pupillare nell’anisocoria fisiologica è costante nelle diverse condizioni di illuminazione con una lieve tendenza ad essere maggiormente evidente al buio.
C'è poi a pupilla tonica di Adie .Patologia ad eziologia ignota, che determina alterazioni pupillari verosimilmente secondarie ad un danno a livello delle fibre postgangliari.Poiché sono coinvolte le fibre che innervano sia il sono muscolo sfintere della pupilla che il muscolo ciliare, sia i riflessi pupillari che ciliari, l’accomodazione sono compromessi. Il quadro clinico è caratterizzato da una pupilla irregolare e dilatata che mostra scarsa o assente reazione alla luce. Spesso associata ad reazione ipo-areflessia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie davvero per le risposte.
Per rispondere al Dr.Siravo, ho notato questa differenza all'incirca 3 settimane fa, ma avevo pensato ad una esposizione diversa degli occhi e non ci ho fatto caso.
Poi, settimana scorsa, riguardandomi l'ho rinotata, e così, da "paranoica" mi son messa a fare le prove di esposizione.

Alla luce "normale", anche del giorno diciamo, la puilla è identica in entrambi gli occhi, mentre alla luce fioca,la pupilla di destra è più grande. Se sottopongo gli occhi a questo esperimento quindi, prima luce bassa, poi luce forte, poi di nuovo luce bassa, l'occhio con la pupilla più grande lacrima leggermente. Solo alla sollecitazione però. La pupilla reagisce negli stessi tempi in entrambi gli occhi.

Seguendo il consiglio del Dr. Micochero ho guardato delle foto scatatte senza flash o in situazione di penombra (dal 2004 ad oggi)...e in effetti, non so se è un caso, ho noatato anche in queste foto, la lieve differenza fra i due occhi. Non sempre. Però in alcune foto c'era. Spero non mi sia fatta influenzare.

Comunque, una visita di controllo, la faccio sicuramente.
Nel frattempo vi ringrazio moltissimo.
Grazie.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora ,
le pupille sono isocoriche(ovvero dello stesso diametro)e la loro risposta alla luce (riflesso fotomotore) è diretta e consensuale.Ovvero da qualsiasi punto parta la luce,addirittura,se si impedisce alla stessa di colpire i due occhi(mettendo uno schermo),la risposta deve essere identica(sia nella velocità del movimento irideo,sia nel diametro delle due pipille che deve essere sempre identico).
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
Dr Siravo,
cercherò di capire al più presto possibile cosa sia il mio "problema".
La risposta alla luce è identica, purtroppo, il diametro no in condizioni di luce scarsa.
Grazie mille per la Sua attenzione.
A presto
[#6]
dopo
Utente
Dr Siravo,
cercherò di capire al più presto possibile cosa sia il mio "problema".
La risposta alla luce è identica, purtroppo, il diametro no in condizioni di luce scarsa.
Grazie mille per la Sua attenzione.
A presto
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
NON si preoccupi eccezionalmente,faccia pure le sue prove e senta il suo oculista.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it