Deficit visus post trauma cranico

Salve. GG 31 Ottobre ho avuto un trauma cranico con frattura parete laterale dx.
Da allora ho problemi di vista all'occhio dx: ci vedo meno (0,75 di miopia solo al dx) e ho il campo visivo disturbato da linee e macchie circolari. La retina non ha subito danni. Essendo anche incidente sul lavoro, cosa posso fare sia per risolvere i problemi di vista sia per la pratica medico-legale. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro signore,

Bisognerebbe capire meglio il "motivo" che Le ha determinato la miopia nel Suo occhio destro, che è comunque correggibile con un occhiale leggero.

Sarebbe opportuno effettuare l'esame del Campo Visivo, per valutare eventuali anni funzionali. Se questi (come Le auguriamo...) non sono presenti, vuol dire che le "linee e le macchie circolari" che Lei vede sono dei semplici Corpi Mobili Vitreali (cfr http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=44 ), di scarso significato patologico.

Per la pratica medico-legale, ovviamente, può chiedere il supporto dello Specialista specifico.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
condivido pienamente quanto detto dal nostro bravo Dott. Pascotto.

Voglio solo aggiungere che in passato ho visto più di un caso simile al suo: se la miopia è stabile non ci sono problemi a parte l'uso degli occhiali, altrimenti bisogna escludere con visite periodiche ( a meno che lei non l'abbia già fatto ) l'insorgenza di una iniziale cataratta corticonucleare post traumatica.

Anche per questo aspetterei ancora un poco ( qualche mese )prima di definire i suoi disturbi attuali come postumi definitivi.

Napoli non è poi così distante da Palermo: eventualmente può andare a trovare il collega Pascotto di persona.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
si faccia fare un campo visivo e veda anche se ci sono interessamenti della Muscolatura Estrinseca Oculare,nella fattispecie del Retto Laterale(ha immagini doppie guardando a destra?).
Per la pratica medico-legale cui fa riferimento,essendo un infortunio sul lavoro se ne deve occupare TOTALMENTE l'INAIL di competenza.
Avrà fatto la prima visita portando un Certificato di Apertura,poi ci saranno le visite di controllo con i certificati Continuativi e poi seguirà il Certificato definitivo con accertamento postumi provvisorio rimandando a sei mesi quello definitivo, opppure contempore al definitivo ci sarà un accertamento postumi definitivo con danno biologico.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
innanzi tutto grazie per l'aiuto.
Sono passati 5mesi dall'incidente e le cose sono peggiorate. Sono un militare in servizio e la cosa ha ripercussioni nel lavoro in quanto, a 20mt, non riesco più a distinguere le varie aree del bersaglio, con notevoli peggioramenti nei risultati.
Inoltre, spesso ho emicranie e, in particolare, mi duole il sopracciglio dx, all'altezza dell'angolo superiore dx dell'orbita.
Finora mi è stato riscontrato solo un calo del visus, senza danni alla retina. Da gg 18 sarò in licenza e potrò fare gli accertamenti che mi avete consigliato.
Per quanto riguarda la pratica legale, è stata fatta la dipendenza da causa di servizio ma nessuno dei medici finora contattati (sia civili che militari) ha collegato questi problemi al trauma, parlando di coincidenze...è mai possibile? Prima mi dicono che sono sintomi passeggeri, ora che ho ancora problemi, non sono più collegabili...inoltre, come può essere calcolato il danno subiTO visto che ho 22 anni e che anche il semplice mettere un paio d'occhiali comporta dei fastidi e dei problemi non indifferenti in questo lavoro, specie al poligono? Ancora grazie a tutti voi.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO,
vada a trovare il col BRUNO AIELLO e medico esperto, lo trova in Ospedale Militare a PALERMO.
Si RIVOLGA A LUI CON FIDUCIA A MIO NOME.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Proverò a contattare il Dott. AIELLO in questi giorni. Ancora grazie...
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla