Probabile distaccamento del vitreo

Da qualche giorno accuso dolori all’occhio sinistro, lampi di luce, nebbia offuscata alla vista e macchie che si muovono.
Mi sono recata con un’urgenza, su indicazione del medico, a fare una visita oculistica e mi hanno diagnosticato il distacco del vitreo all’occhio sinistro.
Mi consigliano, se il problema non si risolve, di ripassare tra una settimana per ulteriori accertamenti. Sono miope.
Sono iscritta ad un corso di ginnastica, posso continuare a praticarla in attesa che il disturbo passi? Attualmente sono un’impiegata e lavoro spesso al computer, posso continuare a lavorare e devo prendermi un periodo di malattia?
Mi dicono che potrebbe succedere la rottura della retina.
A cosa vado incontro se questo succedesse? Dovrò operarmi e potrò recuperare la vista? Il recupero sarà lungo?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
debbo innanzitutto tranquillizzarla: il distacco posteriore del vitreo è un evento molto frequente specialmente dopo la quarantina e nei soggetti miopi.E' possibile che in futuro colpisca anche l'occhio destro.

Il controllo oculistico che ha fatto la può rassicurare perchè l'Oculista ha controllato sicuramente tutta la retina e quindi escluso problemi legati ad essa.

Vedrà che per primi scompariranno i lampi ( ci vorranno però alcune settimane) e successivamente i corpi mobili che vede ( volgarmente chiamati mosche volanti ) si diraderanno senza però scomparire completamente.

Sconsiglio per le prime settimane la ginnastica, mentre l'attività relazionale normale ( lavoro etc.) può continuare normalmente.

Non ha detto se le sono state prescritte terapie: può essere utile in questi casi una terapia di supporto con Vitreoxigen effervescente 1 cps. al di per 1 mese: chieda al suo Oculista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Consideri sempre che la visione di flash luminosi indicano che il vitreo tira verso di sè la retina, per cui anche io sconsiglio una attività fisica intensa finchè ha ancora questi sintomi.
E' poi fondamentale un attento esame del Fundus per vedere se sulla retina non ci siano delle aree degenerative che, sottoposte a trazione da parte del vitreo distaccato non possano provocare rotture e quindi distacco di retina.

Dr Marco leozappa

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Grazie Prof.