Una infiammazione forse derivata dall'otite

Buongiorno,
vorrei esporre il caso di mia moglie di DIPLOPIA.

Mia moglie ha 29 anni ed abbiamo una bambina di 3, dopo un periodo lungo (oltre due mesi) di raffreddori, mal di gola ed una forte otite (curate male solo con antiinfiammatori) decide di andare dal medico che gli prescrive l’antibiotico, Dopo alcuni giorni inizia a sentirsi stanca gli gira le testa e inizia a vedere offuscato. Facciamo gli esami del sangue e riscontriamo i seguenti valori bassi: ferro, globuli bianchi, emoglobina.
Il suo dottore gli fa iniziare una cura di ferro(anche le flebo un giorno si ed uno no).
Dal secondo giorno di questa cura (pendo che è solo una coincidenza), ovvero dal 5 di Marzo inizia a vedere doppio, da prima solo la sera e la mattina, dopo dal 10 di Marzo tutto il giorno.
Il 12 Marzo andiamo a fare il controllo dall’oculista il quale dopo una attentissima visita (mia moglie con un occhio solo sia il destro che il sinistro vede 10 decimi, fondo dell’occhio, nervi ottici) riscontra questa DIPLOPIA dovuta si pensa ad una infiammazione forse derivata dall’otite.
Ad oggi 17 Marzo il disturbo è anche aumentato, mede già sdoppiato da 20/25 cm e le due immagini non solo si sdoppiano ma iniziano ad essere non più parallele.

Quali esami specifici posso fargli fare?
Non esiste una lente che nel frattempo la faccia vedere in un modo più accettabile?.

Grazie
Gianluca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro gianluca,
sicuramente una anamnesi più approfondita e dettagliata della sua signora ci aiuterà...
intanto la signora potrà eseguire
-campo visivo computerizzato
-test di Ishihara (un occhio per volta)
-visita ortottica con schermo di hess lancaster
-visita neuriologica con EEG
-ECG e monitoraggio della pressione arteriosa
-Ecocolordoppler tronchi sovraoticici
-eventualmente RMN encefalo con mezzo di contrasto
-monitoraggio della funzionalità tiroidea con Ecografia , visita endocrinologica ed esami di laboratorio.
Come vede l'approccio deve essere multidisciplinare,
i Colleghi dell'Ospedale di Larino sono davvero molto bravi oppure
A benevento può rivolgersi al dott LUCIO ZEPPA ed a Napoli ad ANTONIO PASCOTTO o A VINCENZO ORFEO.
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta,

Giovedì a Larino ho prenotato la visita Ortottica e quella del campo visivo.

Visto che l'oculista dell'ospedale di Larino è un mio caro amico gli chuiederò di prenotare anche gli altri esami che Lei mi ha elencato.

Appena ho il rislutato dei test sarà mia cura darle notizia.

In attesa, la ringrazio di nuovo per il suo interessamento.

Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
gentile signora ...
a presto
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
a Larino il reparto di Oculistica è diretto mirabilmente dal Professor Dell'Omo,ottimo clinico e chirurgo oftalmico.
Quindi è in mani buone!
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

continuo a raccontare il calvario di questi giorni sia di mia moglie che di tutta la famiglia.

20 Marzo, giovedì visita Ortottica –riscontrata diplopia di 20 diottrie da lontano sia occhio DX che SX, da vicino 18 a DX e 16 a SX. Ci dicono di ripetere la visita fra un mese e dicono di fare una visita Neurologica.
21 Marzo, venerdì , troviamo il Neurologo che ci visita a pagamento nel suo studio privato, dopo una attenta visita, ci dice che secondo lui è una Miastenia. Ci prescrive delle analisi da laboratorio per degli anticorpi e per la tiroide (analisi fatte ieri ma i risultati si avranno fra 15 gg), e una elettromiografia ( da fare il 5 Aprile).
Nel frattempo ci spiega che se questa miastenia deriva da una ghiandola (il Timo) basterebbe asportarla con una operazione e tutto dovrebbe tornare alla normalità, altrimenti dovrà fare una cura farmacologica (ovvero prendere una pillola) per tutto il resto della sua vita ( immaginate una ragazza di 29 anni come si è sentita dopo questa sentenza).

Nel frattempo però ho notato che mia moglie piano piano sta riacquistando un po’ di vista:
alla visita ortottica lei vedeva sdoppiato già da 20 cm,
ad oggi è arrivata a vedere sdoppiato dai 60 cm in poi.

Volevo sapere come mai sta migliorando senza alcuna cura???
Ed è vero che se deve fare questa cura farmacologica non potrà più smettere??

Grazie per le eventuali risposte e vi terrò aggiornati (anche per uno sfogo personale) sugli sviluppi dei prossimi giorni.

[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
COSA CHE VORREI CAPIRE è che l'utente è di sesso femminile di 30 anni e parla di sua moglie.Sicuramente c'è stato un errore.Importante è capirsi.
Se si tratta dei problemi discussi(miastenia) ci son momenti in cui spontaneamente si riducono i sintomi.
Se il problema non è ascrivibile al timo la terapia deve essere continua.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi per l'incomprensione,
l'utete registrato è mia moglie di 30 anni, ma il messaggio l'ho scritto io che sono il marito.

Grazie per la risposta.

Le posso chiedere se ci sono eventualmente problemi per una nuova gravidanza?
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Le gravidanze possono essere sempre un momento di stress retico specialmente se così elevate.Ma sotto controllo non dovrebbero esserci problemi.Poi cosa mai può far consigliare di non andare incontro ad un evento così meraviglioso?
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Utente
Le posso rubare un ultimo minuto??

Se non fosse miastenia e se (come confermato sia dall'oculista che dal neurologo) non è sclerosi multipla, da cosa altro potrebbe derivare questa diplopia??? (es. una infezione virale)

Grazie ancora per la disponibilità.
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Andiamo lento pede!!
Una cosa per volta verifichiamo quindi i sospetti diagnostici prima.E' chiaro che vanche l'ipotesi da lei prospettata in assenza di altre potrebbe essere plausibile.
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it