Infiammazione nervo ottico e campo visivo

-gentili medici, sono un aragazaza di 26 anni e questa mattina l'oculista ha riscontrato un'infiammazione del nervo ottico dell'occhio sinistro. Il motivo per cui ha eseguito la visita con pupille dilatate è che gli ho riferito che circa tre anni fa, per alcuni mesi, ho sofferto di momentanei annebbimaenti della vista nell'occhio sx, nei momenti di maggior stanchezza della giornata, tipo prima di coricarmi. Sono molto spaventata perchè sebbene non mi sembra di aver più avuto questi sintomi il medico sembrava preoccupato e mi ha prescritto un esame campo visivo. Dovrò farlo martedi ma sto morendo di paura, perchè so che l'infiammazione del nervo otiico può essere sintomo di malattie molto gravi e non so davvero come arrriverò a mertedì. Inoltre mi turba il fatto che eventualmente il didturbo dovrebbe essere presente da tre anni...possibile che nell'ultima visita, un anno e mezzo fa scarso, l'altra oculusta sia stata tanto superficiale da non accorgersene? Vorrei un vostro parere se possibile su quelle che porebbero essere le cause, il medico mi ha chiesto anche di eventuali disturbi ormonale ma non credo di avrene...
Cordiali saluti e grazie fin d'ora
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io ho dei corsi di docenza a Bologna e conosco molto bene gli oculisti di questa città che sono tutti molto bravi ed esperti!
Si affidi tranquillamente a loro!!
Comunque sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara signora
a mio parere la sua sospetta NEURITE OTTICA è un quadro
clinico acuto e recente...nessun problema ad eseguire un campo visivo è un esame semplice che aiuta il nedico oculista a capire l'andamento della malattia.
Se le va di fare un salto a Milano
qui vive e lavora
la dottoressa STEFANIA BIANCHI MARZOLI
HC SAN RAFFAELE
che da anni si interessa con successo di questo tipo di patologie
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi per la risposta. Quando lei prof marino dice quadro clinico acuto e recente, intende dire che non ha a che fare con i disturbi che avevo 3 anni fa? sono stata dal mio medico di base oggi pomeriggio e lui dice che non ho di che preoccuparmi perhè il glucoma è già stato escluso dalla visita stessa, ma quelle di cui io ho paura sono malattie ancora peggiori. in internet le infiammazioni del nervo ottico vengo sempre associate a sclerosi ciò non mi rassicura affatto. certo forse non dovrei fidarmi di tutto quello che trovo in internet però contribuisce alla mia paura, anche perchè so di una ragazza che ha scoperto la sclerosi per un disturbo simile. Il mio medico però dice che a parte la lieve infiammazione tutto è nella norma e le cause dell'infiammazione possono essere decine e il campo visivo mi è stato prescritto con urgenza solo perchè farlo fra mesi non avrebbe avuto senso...voi cosa ne pensate? non so se rassicurarmi o no, a volte son calma a volte cado nel panico...
purtroppo per ora è abbastanza improbabile che riesca a venire a milano, per lo meno non prima di mart, giorno della visita. nel caso cmq mi suggerissero approfondimenti (anche se spero in cuor mio che finisca lì) terrò presente il suo cponsiglio
Grazie ancora a entrambi
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
oltre il CV,ovviamente necessario,faccia fare anche un OCT-HRT ed uno studio elettrofisiologico delle vie di conduzione!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho eseguito questa mattina il cv, ma non ho ancora portato i risultato dall'oculista, cosa che spero mi permetteranno di fare domani. Le visite che mi ha consigliato sono strattamente necessarie secondo lei? di che visiste si tratta? premetto che il mio medico di base dice che il mio quadro è praticamente normale, c'è solo questa lieve infiammazione. c'è una cosa che non ho capito (non proprio una sola ma di questa mi sfugge proprio il nesso). l'oculista mi chiedeva se ho problemi ormonali, tipo di tiroide o ciclo, o se prendo la pillola. in che modo questo può riflettersi sul nervo ottico? Andava abbastanza di fetta e non mi ha detto praticamente nulla...
Cordialmente
Paola