Diametro pupilla

Gentili dottori,
è una condizione normale avere le pupille dilatate (entrambe) in ogni momento della giornata, in condizioni di luce o di buio? mi stò preoccupando, mio fratello mi ha fatto notare che i miei occhi sono quasi neri, in qualunque situazione di luce. Effettivamente lui ha le pupille piccolissime, si dilatano appena quando c'è poca luce. Lui è leggermente ipermetrope (0,50 - 0,25); io invece sono miope (5 - 4,75), la sera la mia vista peggiora sensibilmente e porto le lenti a contatto per 6 - 12 ore al giorno. Sono normali queste differenze? Devo preoccuparmi? avere le pupille iperdilatate è una condizione patologica? Grazie per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
salve,
No, non è una condizione patologica.
Soprattutto nei miopi avere una pupilla più larga è una condizione assolutamente normale.
Quindi stia pure tranquilla.

Dr. claudia daniele

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Se la condizione si è verificata da poco Le consiglio una visita oculistica ed eventualmente una pupillometria (per studiare la dinamica pupillare) seguita eventualmente da una visita neurologica.
Le anomalie pupillari eventualmente presenti devono essere studiate oggettivamente.
Cordiali saluti.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670