Diplopia e ptosi. miastenia?

Buongiorno,

Ho 57 anni, e sono HIV positivo appurato nel dicembre 2003, sono in terapia antiretrovirare con REYATZ, EPIVIR e VIDEX; dal 2003 ad oggi la mia situazione è notevolmente migliorata sotto il profilo virale, i CD4 sono tornati nella norma e tutti i valori risultanti dagli esami del sangue (che faccio normalmente ogni due mesi circa) sono nella norma. Ho anche una ipertofia prostatica che viene tenuta sotto controllo con Terazosina.

Ho una miopia pari a circa 2,5 diottrie.
Il motivo per il quale chiedo un aiuto è relativo ad un problema alla vista che è sorto da circa un anno. Ho cominciato ad avere una visione leggermente sdoppiata che è presente ad entrambi gli occhi (cioè guardando alternativamente con un occhio e poi con l'altro vedo gli oggetti sdoppiati), questo si verifica soprattutto dopo un po' che leggo o lavoro al computer; da circa 3/4 mesi ho anche una ptosi all'occhio sinistro; inoltre soprattutto la sera dopo una mezzora di lettura ho difficoltà a tenere gli occhi aperti (specie il sinistro).
Ho fatto una visita presso la divisione Oftalmica del Fatebenefratelli di Milano e una serie di accertamenti (OCT, test di Hess e di mobilità) con risultati nella norma.
L'oculista che mi sta seguendo mi ha consigliato di effettuare un'elettromiografia oculare sospettando una possibile miastenia oculare.

Desidero chiederVi un parere circa il tipo di elettromiografia più consono al problema (mi hanno parlato di elettromiografia per singola fibra) e a quale centro nell'area Milano/Varese/Como posso rivolgermi.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
egregio utente,
Le confermo che una elettromiografia è senz'altro consigliabile, per quanto concerne un centro lombardo direi che la persona più indicata a darle una risposta è il Prof. marino che collabora con Medicitalia.
Lo può contattare via mail tramite questo sito.
Una volta in contatto con il centro in questione potrà avere la risposta precisa in merito al tipo di elettromiografia preferibile nel suo caso.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
sicuramente necessaria l'elettromiografia oculare.
Il test chiamato elettromiografia a singola fibra (EMG) valuta la variazione di intervallo di tempo (jitter) tra due scariche elettriche muscolari consecutive: è il tempo indispensabile per raggiungere nuovamente la soglia necessaria a generare un altro potenziale d’azione. Nelle Unità Motorie integre questo intervallo di tempo è costante; se il jitter è aumentato, allora c’è un problema alla giunzione neuromuscolare.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per il Vs. cortese suggerimento. Ho contattato il Prof. Marino alla Sua mail e spero di avere presto qualche informazioni.

Di nuovo grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO
SONA A MIAMI SINO AL 28...
provo a risponderLe da qui
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013