Congiuntivite batterica recidiva

salve,
soffro di una congiuntivite batterica da inizio 2011 che mi ritorna regolarmente ogni 3/4 mesi. Dopo qualche visita al pronto soccorso oftalmico (terapia sempre a base di colliri antibiotici), finalmente a luglio 2012 il batterio responsabile è stato identificato: Pseudomonas Aeruginosa.
Il primo ABG riportava sensibilità solo alla norfloxacina e ciprofloxacina. La norfloxacina l'ho usata a metà luglio 2012, e la ciprofloxacina a fine agosto 2012 (poichè la congiuntivite è nuovamente tornata). Dopo visita medica a fine agosto, ho fatto altro ABG a inizio settembe 2012, questa volta il batterio (sempre Pseudomonas Aeruginosa) risultava sensibile a molti più antibiotici, e il medico di base mi ha consigliato di usare oftaquix e nettacin (che risultavano dall'ABG, insieme ad altri).
Non ho usato la ciprofloxacina poichè mi dava problemi all'occhio (bruciori e dolori).
Ad oggi, 18/09/2012, sono 5 gg che uso antibiotici (oftaquix e nettacin, 3 volte al giorno), l'occhio continua ad essere rosso, ma almeno non c'è più secrezione.
Ora presumo che comunque il batterio sia ancora presente (l'occhio mi dà fastidio). Cosa posso fare per debellare questo problema che dura ormai da tempo?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
aggiunga una terapia per via generale
e se riesce faccia un salto a milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013