Peggioramento vista e sintomi correlati

Salve, spero possiate aiutarmi perchè sto letteralmente impazzendo. Soffro di astigmatismo ed ipermetropia sin da quando ero bambino, pertanto uso gli occhiali da quando avevo 7 anni. Una sera di circa due settimane fa mi sono messo a guardare un film sul mio pc portatile sdraiato sul letto, a distanza piuttosto ravvicinata dallo schermo (orientativamente una trentina di centimetri). L'indomani mi sono svegliato con un fastidio all'occhio destro (come ci fosse un corpo estraneo), bruciore fissando lo sguardo per più di qualche secondo in un determinato punto, nonchè una per me insolita sensibilità alla luce. Il fastidio all'occhio destro l'indomani non c'era più, ma siccome mi è sembrato di notare un calo della vista (devo sforzarmi in particolare davanti al pc, addirittura a volte sento girare la testa) ero in apprensione e pochi giorni dopo ho deciso di consultare il mio oculista di fiducia, che mi ha misurato la vista dicendomi di non aver riscontrato peggioramenti, e diagnosticato una congiuntivite sub-acuta (secondo lui virale, a cui ha attribuito la maggiore sensibilità alla luce e la percezione di peggioramento della vista) e mi ha prescritto un collirio cortisonico (NETILDEX) da mettere per 10 giorni 2 volte al giorno. Ebbene, 10 giorni sono passati e si suppone che la congiuntivite ormai sia passata... ma io ho ancora la sensazione di vederci meno, mi stanco da pazzi gli occhi davanti al pc (e purtroppo ci lavoro anche, quindi non posso evitarlo), maggiore sensibilità alla luce ed in più mal di testa tutti i giorni (a volte anche appena sveglio). Secondo me il mio caro oculista ha preso un granchio, cosa pensate possa essere successo ai miei occhi? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, che di sicuro per me sarà preziosissimo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbero non essere ancora guariti, le congiuntiviti virali possono durare a lungo.

Torni dal suo oculista per un controllo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta! ma come lo spiega il mal di testa pressochè quotidiano? Quello non fa parte dei sintomi della congiuntivite... ed io non ne ho mai sofferto... Troppe cose non quadrano!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cefalea può essere dovuta, a volte, ad un fastidio oculare.

Cordialmente