Congiuntivite resistente

Gentile Medico, circa venti giorni fà ho iniziato ad avvertire forte mal di gola, raffreddore e tosse, dopo alcuni giorni dall'inizio dei sintomi appena descritti, anche gli occhi hanno iniziato ad arrossarsi ed al mattino mi svegliavo con le palprebe unuite da muco. Recatomi dal mio medico curante, mi ha prescritto tre compresse di azitromicina per il mal di gola, e per gli occhi mi ha prescritto del genticol in gocce tre volte al dì per una settimana.
Mi ha diagnosticato una congiuntivite assieme a una sindrome influenzale. Per i primi tre giorni ho assunto le tre compresse ed ho applicato agli occhi il genticol devo ammettere, visto che i sintomi di raffreddore e mal di gola miglioravano, di non aver seguito la cura con genticol in maniera continuativa, ma dopo circa una settimana, mi potevo considerare guarito. Dopo circa dieci giorni ho iniziato ad avvertire nuovamente rossore agli occhi e quindi ho deciso di iniziare nuovamente la cura con genticol, ma stranamente via via che la cura avanzava i miei occhi si arrossavano sempre più. Stamane mi sono nuovamente recato dal mio dottore in quanto i miei occhi sono rossissimi e al mattino pieni di muco, nonostante sia arrivato a somministratre anche sei volte al giorno genticol una goccia. Il medico mi ha consigliato di cambiare le gocce e mi ha prescritto tobral una goccia 4 volte al giorno e mi ha detto che devo rivolgermi ad un oculista. Possibile il primo antibiotico non abbia avuto nessun effetto???? Devo prenotare subito la visita o aspetto qualche giorno per vedere un eventuale miglioramento? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo il medico oculista ha la conoscenza ed i macchinari adatti per poter diagnosticare una congiuntivite (ve ne sono di svariati tipi) e prescrivere la corretta terapia con il giusto dosaggio.

Un collirio antibiotico sottodosato (solo 3 volte al dì per esempio) può far nascere dei batteri resistenti all'antibiotico stesso, per questo, probabilmente, il genticol non fa più effetto ed ha avuto una ricaduta.

Visita specialistica subito.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, stamani ho fissato un appuntamento per domani mattina per la visita oculistica. Mi chiedevo ma oggi quindi è meglio che continui con tobral una goccia 4 volte al dì oppure è meglio che aspetti oramai la visita specialistica di domani?? Eppoi che differenza c'è fra il genticol e il tobral? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sono 2 antbiotici differenti

Se non è ancora guarito sospenda tutto e domani seguirà la corretta terapia

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, complimenti vivissimi per il grande servizio che offrite alle persone.