Ipertrofia follicolare da lenti a contatto

Salve, ho 26 anni, una forte miopia (-8 e -10 diottrie) e da circa 15 anni porto lenti a contatto morbide. Per circa 6 anni ho portato lenti semestrali, quindi ho iniziato a non sopportarle più e mi è stata diagnosticata una ipertrofia follicolare curata con un mese di colliri e di sospensione dall'uso delle lenti.
Al termine della terapia ho riniziato senza problemi a mettere le lenti a contatto, sono passata alle bisettimanali in silicone hydrogel (acuvue advance) che ho ben tollerato per altri 9 anni, fino all'inizio di quest'anno, quando ho di nuovo avvertito fastidio, sensazione di avere la lente nell'occhio, soprattutto ad un occhio. Mi è stata nuovamente riscontrata un'ipertrofia follicolare, e prescritta una cura con Lotemax collirio per 25 giorni, al termine della quale ho provato a rimettere le lenti, ma avvertendo lo stesso fastidio, e sempre allo stesso occhio. Gli occhi non sono arrossati, non lacrimano, non ho pus, nè prurito, nè gonfiore, al massimo un lieve bruciore alla sera, ma che potrebbe essere dato anche dalle diverse ore che passo al pc per motivi lavoro e studio.
Vorrei capire meglio cos'è questa ipertrofia follicolare. E' possibile che la cura non abbia funzionato? Come è possibile risolvere il problema?
Mi è stato consigliato anche di passare alle lenti semirigide. Ma se l'ipertrofia è ancora in atto potrei avere problemi anche con quelle?
Ovviamente al mio livello di miopia con gli occhiali non ho la stessa qualità visiva delle lenti, ho la necessità di tornare a metterle, e sono un po' scoraggiata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PENSO CHE DEVE PENSARE SERIAMENTE ALLA CHIRURGIA RIFRATTIVA...
NON HA ALTERNATIVE
BUONA GIORNATA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ovviamente alla chirurgia rifrattiva ho pensato, mi è stato detto che il laser non correggerebbe tutto il difetto, e quindi mi hanno parlato delle lenti fachiche intraoculari, con tutti i rischi annessi che mi hanno un po' frenata. Diciamo che considero l'intervento l'ultima spiaggia, e se posso riuscire a portare le lenti vorrei evitarlo.
Scusi se ripeto la domanda, ma non ho ben capito cosa sia questa ipertrofia. Secondo lei non ci sarebbe nessun miglioramento con dalle lenti semirigide?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina,
l'ipertrofia della mucosa congiuntivale tarsale e' un tipico segno di reazione alle lenti a contatto ed ai conservanti contenuti nei liquidi conservanti.
Rispetto alla ipertrofia su base allergica le bollicine di tessuto congiuntivale sono piu' piccole e numerose.

Che pachimetria corneale ha?
Di quali lenti fachiche le hanno parlato?
io ne metto tante ,solo se necessario, in tutta sicurezza.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino,
la mia pachimetria corneale è occhio destro 535 e all'occhio sinistro 532.
Mi hanno parlato di lenti fachiche intraoculari che possono essere inserite in camera anteriore o posteriore. A questo riguardo vorrei capire le differenze tra le due per quanto riguarda rischi e possibili complicanze. Ciò che mi spaventa è il rischio di aumento della pressione oculare, avendo mia madre affetta da glaucoma ad angolo aperto e quindi già un rischio aumentato di svilupparlo, e la perdita di cellule endoteliali. Quest'ultima avviene anche con le lenti in camera posteriore?
Grazie mille delle risposte e dell'attenzione.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha visto che ho scritto qualcosa su glaucoma e miopia?
allora faccia una faco a fini refrattivi con IOL multifocale...
ma aspettiamo un paio di anni
se riesce faccia un salto a roma o milano
la vedo volentieri
buona serata