Occhiali per lettura

Gentilissimi dottori ho 56 anni e lavoro in ufficio leggendo sia sul pc che su un foglio sul piano della scrivania. Portavo occhiali gradazione 1 ma adesso sono passato a gradazione 1,5. Ho voluto provare coi nuovi a leggere anche l'elenco telefonico ma per far questo servirebbe la gradazione 2.
Vi chiedo gentilmente se è più indicato usare un unico paio di occhiali sovradosati gradazione 2 che possa servire sia per il lavoro sia per poter leggere l'elenco telefonico, oppure usare due paia di occhiali:
uno gradazione 1.5 per il lavoro e uno gradazione 2 per leggere l'elenco telefonico.
Grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
se ha gia' una prescrizione dell'oculista vada dall'ottico e discuta anche con lui di questo problema. Il mio consiglio e' di provare le lenti multifocali in modo tale da non dover cambiare occhiali ogni volta che cambia la distanza di lettura.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
se ha gia' una prescrizione dell'oculista vada dall'ottico e discuta anche con lui di questo problema. Il mio consiglio e' di provare le lenti multifocali in modo tale da non dover cambiare occhiali ogni volta che cambia la distanza di lettura.
saluti,
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Nicolò la ringrazio tantissimo per la solerte e chiarissima risposta che mi è stata di grande aiuto, cordialità.