Raggi di sole negli occhi dopo intervento con laser a eccimeri

Sono stato sottoposto a un intervento in oggetto in occhio affetto da strabismo - sx destro diagnosticato come antiometria
da allora mi sono accorto che mi da fastidio urticante la luce solare: il solo riflesso contro le tende ho attraverso il filtro degli alberi
oggi mi è capitato di ritrovarmi senza occhiali da sole per circa un'ora
avvertendo in particolar modo il fastidio indicato.
Voglio sapere è dannoso?
anche fissare il sole tramite gli occhiali da sole quando disponibili
(in minima esposizione)

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da quanto tempo è stato operato?
Con che tecnica?
La vecchia PRK o la moderna FEMTOLASIK?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Operato a Giugno 2011
trattato con cortisone per 7 mesi: finito trattamento a Gennaio 2012
non ho documentazione che distingue se sia stato utilizzato PRK o FENTOMLASIK

Da allora in visite successive mi è stato diagnosticato un principio di cataratta (occhio dx - ho 36 anni) e ritorno dello strabismo in quello sx
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cataratta è sopravvenuta dopo la PRK per aver usato x 7 mesi il collirio al cortisone?

Se così fosse il fastidio potrebbe essere dovuto all'inizio di cataratta, oppure ad un haze sopraggiunto (cosa che può succedeva quando si praticava la PRK).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In seguito al intervento mi è stato diagnosticato sia l'haze che la cataratta

in mezzo, il fastidio alla "visione" della luce solare.
Ora, quest'ultima è ulteriormente dannosa in riferimento a questo decorso?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No dopo 7 mesi non è dannosa, solo nei primi 3