Visione con punti neri e filamenti

Buongiorno,

mia madre di 77 anni è stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi (a dicembre 2012 quello destro, a gennaio 2013 quello sinistro), le operazioni sono andate bene e le visite di controllo che ha fatto sucessivamente hanno riscontrato la buona riuscita delle operazioni; adesso a distanza di qualche mese dice di vedere dei puntini (uno grosso come una lenticchia) e filamenti neri, all'occhio sinistro. La sera quando guarda la televisione con la luce spenta e anche quando mette gli occhiali da sole, il disturbo svanisce.
Cosa le è successo; debbo preoccuparmi?
Abbiamo fissato la visita dall'oculuista, ma purtroppo la visita è tra un mese.
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
In genere le miodesopsie non costituiscono un pericolo, in quanto si tratta di fenomeni disgregativi del corpo vitreo,di natura spesso senile e/o disidratativa.
Tuttavia in qualche caso tali disturbi possono associarsi ad alterazioni della corioretina, per cui ritengo sia opportuno sottoporsi a visita oculistica con controllo in midriasi anche della periferia retinica
cordialità.
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Clemente, per la velocità con cui mi ha risposto, la visita è già prenotata per l'8 ottobre (è troppo in là come data?).
Secondo Lei questo disturbo sparisce col tempo o mia madre deve imparare a convivere con il suo problema?
La ringrazio e Le invio cordiali saluti