Idoneità concorsi nelle forze armate e di polizia

Salve,
sono militare e dopo tre anni di servizio ho deciso di operarmi agli occhi in quanto il difetto agli mi rende impossibile l'iscrizione ai concorsi per le forze di polizia o GdF.
La mia prescrizione è:
Occhio sinistro: SF +1,25 CL +2,25 Asse 95
Occhio destro: SF +1,75 CL +2,25 asse 100
Ottengo con questi occhiali un visus di 10/10 in entrambi gli occhi.
Il punto è che il mio oculista mi ha consigliato la LASIK e so che su una direttiva (che non riesco a trovare) è classificata come motivo di non idoneità per l'Esercito. Vorrei sapere se vale lo stesso per le altre forze armate e di polizia( sempre perché non riesco a trovare la direttiva) e nel caso di sì, se vale la pena farla lo stesso o rinuciarci.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
La normativa a cui fa riferimento è quella pubblicata sulla G. Uff. n. 300 del 27.12.05, che può trovare anche sul mio sito www.eugeniodaniello.it. La LASIK al momento è causa di non idoneità, ma è allo studio una normativa nuova che nei prossimi anni dovrebbe autorizzare la LASIK. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Domani ho la visita preliminare con il chirurgo oculista che mi saprà dire secondo lui quale tipo di trattamento sarebbe migliore. Il problema è che, essendo già nell esercito, se facessi il LASIK rischierei un domani di essere fatta non idonea al momento di qualche visita, nonostante 3 anni di servizio. So che queste parole, dal punto di vista medico non hanno valore e è un parere soggettivo, ma se una persona decide di rischiare un'operazione e spendere gran parte dei propri risparmi, lo fà per migliorare sé stessa sia personalmente che dal punto di vista lavorativo. E' un paradosso che per una commissione medica dell'esercito io sia stata fatta idonea con un difetto di 3 diottrie circa(come somma dei difetti) ad occhio, ma se mi operassi con la LASIK verrei rimandata a casa anche se riuscissi a vedere 10/10 senza occhiali.
Da quello che ho letto (non sono un medico ovviamente, ho letto degli articoli su internet), il problema principale della lasik è che in rari casi i pazienti, dopo un miglioramento, hanno una regressione della vista, e ci sono rischi di infezione.. Ma mi chiedo io: è giusto scartare a priori un ragazzo che vede 10/10 dopo la Lasik in previsione di un qualcosa che potrebbe accadere o non accadere mai?
Ho scaricato la norma e come pensavo è relativa al Ministero della Difesa. Quello che mi chiedo è: vale la stessa norma anche per la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza?
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, generalmente polizia e Guardia di Finanza richiedono requisiti simili a quelli descriti nella normativa; è data, però, facoltà (non facendo parte del Ministero della Difesa) di pubblicare bandi di concorso con requisiti caso per caso. Spero di esserLe stato utile. Cordiali saluti