Sospetto cheratocono

Salve,

Sono appena tornato da una visita oculistica che mi ha lasciato un Po perplesso,

Premetto che sono sempre stato astigmatico e ricordo che non è mai peggiorato nel tempo, ora per cambio occhiali ho deciso di rifare la vista oculistica e mi sono affidato una dottoressa ,consigliatami da mia madre perché ha in cura una mia cugina che è affetta da cheratocono , detto ciò oggi mi presento dal medico che per prima cosa mi guarda i vecchi occhiali e subito mi dice di fare una tomografia per la stessa patologia di mia cugina poi mi vista e conferma che devo fare una tomo perché l'astigmatismo (3,5 sx 2,0 dx con occhio pigro sx) è peggiorato in realtà gli spiego che io ho sempre avuto 3,5 di astigmatismo e che però mi hanno (ho cambiato piu ottici e oculisti) sempre prescritto un occhiale da 2,5 perché l'occhio si era abituato e vedevo meglio .

Ora mi ha prescritto questa tomografia , che se non erro è una tc, dicendomi di non preoccuparmi perché non è nociva o radioattiva , ora mi domando possibile che ho questa patologia e nessuno se ne mai accorto? Gli ho chiesto se me lo consigliava per storia familiare o perché c'era qualcosa che non andava nella vista lei mi risponde che lo fa per il mio quadro clinico e questo forte astigmatismo..è vero che è del tutto innoquo questo esame?mi devo preoccupare?io non ho.particolari sintomi, è forse asintomatica?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso se c'è qualche errore ortografico ma non ci vedo ancora ,ho messo le gocce.

Saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'esame richiesto è con tutta probabilità una TOPOGRAFIA CORNEALE e non una tomografia.
Questo è un esame della massima importanza ed affidabilità in caso di sospetto cheratocono, o anche per seguirne l'andamento nel tempo.
Non è assolutamente un esame invasivo: si tratta di una ricostruzione digitale della cornea una volta acquisite delle immagini della stessa .
Si può quindi sottoporre tranquillamente all'esame che è totalmente privo di effetti collaterali, poichè solo così potrà avere una diagnosi certa.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la risposta,prenotata per domani.

Saluti

P.s. sono efficaci gli esercizi per l'occhio pigro?