Astigmatismo e presbiopia

ho 41 anni sono stato operato al laser il 4 settembre 2013 metodo PRK per leggere miopia ad entrambi gli occhi e già il giorno dopo vedevo sdoppiato e ci vedevo poco da vicino. Il chirurgo mi disse che era tutto normale. Ora nella visita di controllo mi trovo astigmatico occhio DX 0,5 e SX 0,75 quando io prima ero un miope senza astigmatismo e pure presbite di 0,75 ma il chirurgo dice che l'occhio può ancora sistemarsi. Qualcuno mi sa dire se ho speranze di migliorare la mia situazione, conoscete alternative oppure dovrò portare gli occhiali correttivi o multifocali?
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buongiorno,

Sono passati solo due mesi dalla chirurgia. L'astigmatismo riscontrato è molto lieve, e verosimilmente tenderà a diminuire ancora nei prossimi mesi. Il recupero con la PRK è molto lento, come le ha detto il suo oculista, pertanto continui a seguire le indicazioni che le sono state date e sia fiducioso.
Normalmente si raggiunge dopo 3-6 mesi il risultato finale definitivo.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
grazie di avermi risposto! almeno lei mi conforta al contrario del mio chirurgo in quanto mi ha prescritto gli occhiali da vicino+astigmatici (occhio dx 0,5 e sx 0,75)!!! io pensavo quando mi ha parlato di presbiopia che venisse con gli anni!!!
il chirurgo mi dice che l'astigmatismo è probabilmente correlato allo spessore dell'epitelio che non è ancora omogeneo e che sia presente una leggera ipercorrezione che incide negativamente sulla visione per vicino.

le posso fare delle domande dottor Bosone o a chi mi può rispondere:
Ma epitelio non si rifà nei primi 3 giorni? come può migliorare nel tempo lo spessore? potrebbe anche peggiorare allora? forse un decentramento del laser?

Perchè sono stato ipercorretto (ha inserito nel programma laser il valore di diotrie degli occhiali che portavo cosi mi ha detto) se ho già 41 anni ora la mia messa a fuoco è a 40cm esatti...se avvicino va fuori fuoco se allontano sdoppia...a 40cm perfetto...sono definitivamente presbite o l'occhio può ancora a compensare tale differenza?

saluti
[#3]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Bhè il suo chirurgo le ha probabilmente prescritto gli occhiali per aiutarla a vedere meglio nell'attesa che il visus spontaneamente migliori!

L'epitelio si riforma in pochi giorni, ma è sempre molto irregolare, subisce nell'arco di alcuni mesi successivi all'intervento un progressivo rimodellamento e questo porta ad attenuare progressivamente delle piccole irregolarità superficiali generate dalla chirurgia.

Verosimilmente ha un a piccola ipercorrezione, e questo può accadere in una piccola percentuale di pazienti operati con il laser ma al momento a distanza di poco tempo dall'intervento è difficile poter dire con certezza quale sarà il risultato finale. Potrebbe essere che fra 2 mesi lei si trovi completamente emmetrope, cioè senza alcun difetto visivo residuo!

Sia fiducioso e attenda alcuni mesi ancora! Utilizzi molte lacrime artificiali, la aiuteranno a migliorare la qualità visiva!

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
data la sua gentilezza se le posso fare altre domande?

cosa vuol dire ipercorretto...che vedo troppo da lontano e perciò non posso vedere da vicino...perchè alla visita avevo 8-9/10 non di più...vuole dire che tra 6 mesi esempio vedrò 12/10 e questo non mi farà vedere più da vicino? perchè capita la ipercorrezzione? cosa la provoca? non ero idoneo quindi o occhi hanno reagito non correttamente di come impostato dal laser?

premetto che io ero un miope non astigmatico e non presbite (non levavo gli occhiali per leggere)

saluti
[#5]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Le faccio un esempio ... se è miope di -3,00 diottrie ... e dopo il trattamento al posto di essere 0 è +0,50 diottrie ... significa che è ipercorretto di +0,50 diottrie (cioè da miope è diventato ipermetrope: è come se fosse stato corretto un -3,50 diottrie).

Ripeto, è molto comune essere ipercorretti i primi mesi dopo un intervento di questo tipo, e solo dopo molti mesi è possibile sapere con certezza quale è il risultato finale ...

La guarigione individuale può influire sul risultato finale. Lo stesso trattamento in due persone diverse, o in due occhi diversi della stessa persona, può portare a dure risultati lievemente diversi. Non esiste trattamento laser con il 100% di possibilità di essere assolutamente 0 dopo il trattamento. Ciò che è importante è che la sua dipendenza dagli occhiali sia molto saltuaria, quando prima invece era costante.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
capisco il suo ragionamento però prima quando ero miope portavo un unico occhiale e vedevo bene da vicino e da lontano...ora ho una presbiopia di 40cm e mi creda sono tanti in più astigmatismo 0,75...a sto punto è meglio che mi faccio un occhiale multifovale così la vista mi diventa uniforme dalla mattina alla sera oppure è sconsigliato in questo periodo di guarigione ? anche perchè a questo punto non so neanche quando teminerà questo periodo di guarigione!
[#7]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Io aspetterei, ripeto è troppo presto per trarre conclusioni-
[#8]
dopo
Utente
mi conforta che mi dica che è troppo presto vuol dire che ho speranza!
se è gentile a rispondermi perchè ho ancora novità oltre alla presbiopia ed astigmatismo vedo ancora aloni intono ai visi o alle scritte gurdando la TV non invece il monitor del computer oppure quando ho gli occhi secchi gli aloni si accentuano è normale? Quanto dura la secchezza agli occhi in quanto mi sveglia anche la notte? sempre epitelio non omogeneo o altro? Poi mi sono accorto che occhio Dx (astigmatimo indotto 0,5) quello che vedo meglio fin da subito se guardo lontano e poi vicino delle parole vedo la messa a fuoco quasi immediata mentre occhio Sx (astigmatismo indotto 0.75) quello più lungo a guarire vedo proprio il ritardo nella messa a fuoco tipo teleobiettivo e ho preso paura perchè ora lo noto anche quando guido guardando avanti e poi il cruscotto vedo questa messa a fuoco che prima con gli occhiali non avevo!!! Sono i miei occhi ad avere questi problemi o tutto nella norma perchè mi sto agitando oltre che fisicamente anche psicologiacamente...forse a 41 anni non era da fare il PRK?