Miopia lenti/senza lenti - URGENTE

Buongiorno! Desideravo un' informazione su un problema che mi sta tormentando. A fine marzo ho acquistato degli occhiali da vista: sono andato dall ottico, mi ha misurato la vista con vari apparecchi e mi ha detto che mi mancava 1 e 1,50 e ha dunque realizzato le lenti in base a questi valori. Con le lenti vedo benissimo, da 9/10. Di recente, per un concorso, ho fatto una visita a fini agonistici: senza occhiali risultava 5/10, con gli occhiali 9/10. Come è possibile? Ai fini del concorso non devono mancarmi più di tre diottrie per occhio e non vorrei avere problemi qualora la chiusura fosse senza occhiali. Io normalmente indosso gli occhiali solo per la guida. Mi consiglia, per riposare l occhio, di metterli per tutto il giorno (al concorso mancano due giorni)? Quali altri consigli? La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
premettendo che avrebbe fatto meglio a recarsi da un medico oculista per far controllare la vista e lo stato di salute dei suoi occhi, mi sembra normale che lei veda meglio con gli occhiali se é miope, anche se a 24 anni con le lenti corrette al meglio dovrebbe vedere 10/10.
In caso contrario deve farsi visitare al più presto da un medico oculista per valutare che non vi siano danni alle strutture oculari.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ricordo che quando presi gli occhiali l ottico mi disse che avrebbe realizzato degli occhiali di una gradazione leggermente inferiore rispetto a quella effettiva, per evitare che l occhio si stancasse troppo:è per quello che vedo da 9/10. Durante la visita agonistica mi fu detto che la discrasia tra lenti e senza lenti poteva essere dovuta a stress e stanchezza, cosa in quel periodo anche possibile come adesso del resto). È solo che la differenza (1,50 con occhiali e 5 senza occhiali) mi sembrava eccessiva...e comunque se mi mancasse effettivamente cinque non dovrei essere praticamente ceco? Al punto da avvertire la necessità di dover mettere sempre gli occhiali? Una visita oculistica la feci nel 2011 e mi mancava 0,50 e 1.00: ad oggi avverto un peggioramento rispetto a prima, ma di poco!!! Mi consiglia magari di evitare di leggere per questi giorni? Magari conviene indossare tutto il giorno gli occhiali? Mi scuso per l essere stato prolisso, ma sono preoccupato per la visita in sede di concorso, che spero conducano, come si deduce dal bando, con una correzione della vista fino a tre diottrie per occhio, e non sulla sola base del tabellone alfabetico. In attesa di un suo riscontro, la ringrazio ancora. Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio una visita medico oculistica Un ottico non sa e non deve decidere come salvaguardare la salute degli occhi di un miope
Dopo averla visitata il Medico specialista saprà come consigliarla al meglio e risponderà a tutte le sue domande in maniera precisa e personalizzata
Buona Domenica