Vorrei operarmi,ma devo prendere 5 mg di cortisone ed azatioprina ogni 24 ore per tutta la vita, a

Salve,sono affetto da strabismo convergente e verticale.
Vorrei operarmi,ma devo prendere 5 mg di cortisone ed azatioprina ogni 24 ore per tutta la vita, a causa del morbo di crohn.
In queste condizioni posso affrontare un intervento di strabismo?
In sicilia ci sono centri specializzati?
Grazie e saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
non è raro che una ESOFORIA si accompagni ad uno strabismo verticale.
Di solito queste forme di strabismo sono associate alla assenza di visione binoculare come nelle esotropie congenite o nelle ambliopie profonde (occhio pigro). Questi strabismi verticali (detti deviazioni verticali dissociate) sono particolarmente evidenziabili anteponendo uno vetro traslucido davanti all’occhio deviato . Anche queste forme di strabismo sono correggibili chirurgicamente agendo sui muscoli verticali,però è consigliabile farlo a tempo debito!!
Ovvero se l'occhio è ambliope completamente e lo scopo è solo quello estetico,massime per l'esoforia,si può anche intervenire;se l'occhio non è completamente ambliope alla sua età si può rischiare una diplopia poschirurgica!
Un caro saluto