Mi sento un malato immaginario..

Salve sono reduce da una congiuntivite batterica passata secondo il mio oculista una settimana fa . Il problema è che nonostante la mia congiuntiva sia bianca come dice il mio oculista , io continuo ad avvertire fastidi all'occhio. Il mio problema è che sento un lieve bruciore fastidioso COSTANTE tutto il giorno in tutte e 2 gli occhi che aumenta la sera.Se provo a sbattere le palpebre il bruciore fastidioso aumenta e quando riapro gli occhi ritorna meno intenso. Il mio oculista dice che non ho nulla visto che la mia congiuntiva è bianchissima e dice che sono tutti fastidi che mi creo io in testa, quindi non mi ha prescritto ne cortisone ne nulla , solo delle lacrime artificiali che non mi hanno risolto il problema. Adesso non so che fare visto che se vado dall'oculista mi prende per un malato immaginario. Praticamente se non ho l'occhio rosso è impossibile che avvverta bruciori o fastidi? spero di trovare una risposta ai miei problemi qui.. grazie.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
ovviamente se l'Oculista dice che non c'è niente,io non mi preoccuperei tanto!!
Ovviamente però lei sente bruciore e questo non è tanto bello!!
In molti casi anche se si bonifica batteriologicamente il distretto trattato permangono molteplici alterazioni anatomiche (alterazioni qualiquantitative del film lacrimale,centri germinativi follicolari,etc.etc.) che costituiscono spine irritative flogisiche se pur asettiche!
Consiglio un collirio antinfiammatorio per un periodo di tempo!
In questi siti SI PREFERISCE NON FARE NOMI DI PRODOTTI COMMERCIALI!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie per le informazioni dottore.Ultime 2 domande. Come posologia e durata della cura cosa mi consiglia?
il collirio antinfiammatorio contiene cortisone?
grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il cortisone,ahimè,è il PRINCIPE degli antinfiammatori!
[#4]
dopo
Utente
Salve dott.Siravo, ho fatto alcuni accertamenti sul problema del bruciore agli occhi che le avevo descritto nei precendenti post. Nell'occhio sinistro 5 anni fa ho avuto una cheratite fungina e quindi il mio oculista ha preferito sottopormi ad una microscopia confocale e ad un tampone congiuntivale prima di prescrivermi il cortisone.
Le volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo all'esito della microscopia dell'occhio sinistro.

occhio sinistro: L'esame microscopico confocale dell'area esplorata evudenzia una densità endoteliale nella norma con 2987 cell/mm^2, lieve aumento del polimegatismo endoteliale(37%) e lieve riduzione del pleomorfismo cellulare(51,8)% . Si apprezza nello spazio descemet-stroma profondo opacità circolare isolata di 30 micron e rarissimi leucociti nello stroma superficiale. Qualche fibra nervosa inspessita e rare fibre nervose con spiccata attività cellulare mitocondriale. Per il resto esame nei limiti della norma.

Mi ha spiegato il dottore che quell'opacità è una cicatrice lasciata dalla cheratite che ho avuto ma per il resto non mi ha detto nulla. Potrebbe spiegarmi dove si parla di leucociti, fibra nervosa inspessita e attivita' cellulare mitocondriale?
Siccome mi ha prescritto del cortisone (come mi ha suggerito anche lei) , volevo sapere che collegamento c'e' tra l'esito e la prescrizione dell'antinfiammatorio.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto non si preoccupi delle terminologie,importante capire che siamo in presenza di una opacità cicatriziale metacheratitica(reliquato della pregressa cheratite fungina)e che esiste qualche fibra nervosa ipertrofica per un aumentato metabolisimo reattivo ovvero per un aumento del loro metabolismo e della respirazione cellulare (attività mitocondriale).
Se le ha prescritto il cortisone vuol dire che nella fattispecie non ha reputato che sia controindicato e poi perchè il risultato dell'esame ha comunque evidenziato un aumento infiammatorio delle attività cellulari.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo domandarle se è possibile avere una congiuntivite allergica avendo come sintomi esclusivamente bruciore agli occhi continuo?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il sintomo principe della congiuntivite allergica è il prurito!!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo ancora, ma ormai non so più dove andare per risolvere il mio problema. Il mio oculista ha riscontrato un infiammazione nell'occhio sinistro ma non sanno a cosa sia dovuta e neanche come curarla visto che sono in cura da un mese e mezzo e ancora il problema non si è risolto.
Le spiego meglio la situazione sperando che lei mi possa consigliare uno specialista che possa aiutarmi nel risolvere questo fastidio che non mi da tregua.

A fine agosto dopo aver passato una giornata a mare con le lentine(mensili) ho preso una congiuntivite batterica nell'occhio destro. Dopo una cura di 5 giorni con un antibiotico sono guarito del tutto. Dopo 15 giorni ho messo le lentine(nuove) e dopo una giornata in cui sentivo l'occhio secco, togliendole ho avvertito il classico effetto ventosa in entrambi gli occhi. La notte tra l'altro ho dormito con il condizionatore acceso che penso abbia peggiorato la situazione.Sono tornato dall'oculista che ha riscontrato un nuovo episodio di congiuntivite batterica ma questa volta in entrambi gli occhi. Come cura ho usato antibiotico e cortisone 4 volte al giorno per 6 giorni. La congiuntivite batterica è sparita ma è incominciato il fastidio che da 2 mesi non sono riuscito a risolvere.

Ho una leggero senso di bruciore in entrambi gli occhi . Quando strizzo le palpebre avverto la sensazione di sabbia negli occhi con aumento del bruciore.
Gli occhi non sono ne rossi ne gonfi e non ho prurito.

Il fastidio è piu' intenso in un occhio che nell'altro.
A volte capita che l'intesità dei sintomi si sposti da un occhio ad un altro . Praticamente succede che a volte l'occhio destro mi dia piu' fastidio, a volte l'occhio sinistro.

Gli occhi li sento molto sensibili e i fastidi mi aumentano in condizione di ambiente freddo , in condizioni di fumo e vento.La cosa più strana è che questi fastidi diminuiscono verso mezzogiorno per poi aumentare nel pomeriggio e intensificarsi la sera.
Sotto la doccia i sintomi diminuiscono e a volte anche nelle giornate nuvolose.

Ho fatto il test di Schirmer, poi un altro test dove mi hanno colorato gli occhi con dei bastoncini con la punta arancione (penso riguardasse sempre la secchezza oculare)

Ho fatto una microscopia confocale dove è risultato che l'occhio sinistro è infiammato.

Adesso sono sotto cura da piu' di un mese con cortisone che metto 3 volte al giorno in entrambi gli occhi, lacrime artificiali e da una settimana sto mettendo pure un gel riepitelizzante .

Ora le persone che mi stanno visitando mi hanno detto che ho l'occhio sinistro infiammato ma non si spiegano perche' questo fastidio lo avverte anche l'occhio destro, non sanno da cosa sia scaturita questa infiammazione. Per loro potrebbe essere o secchezza oculare o allergia. Dicono "potrebbe essere" perche' la secchezza oculare è stata esclusa con i test e si pensa che dipenda dalla qualità delle lacrime. Per quanto riguarda l'allergia mi mancano praticamente tutti i sintomi tranne la sensazione di sabbia negli occhi quando sbatto le palpebre e il leggero bruciore che avverto costantemente.

Ora tra una settimana dovro' finire la cura con il cortisone e i fastidi sono rimasti tutti , il cortisone le lacrime e il gel mi alleviano solo momentaneamente i sintomi che si ripresentano nuovamente.

Può consigliarmi uno specialista che mi possa aiutare per risolvere definitivamente questa situazione?