Strabismo post distacco di retina

buongiorno, sono una ragazza di 30 anni operata l'anno scorso per un puker maculare con applicazione di olio silicone e cerchiaggio, successivamente asportazione dell'olio inserimento di gas e trattamenti laser ripetuti. ho una miopia elevatissima arrivata ormai a -35 (occhiosx). Dopo tutto l'ietr chirurgico e post( pesante fisicamente e psicologicamente) a distanza di un anno la situazione sembra peggiorata: non solo ho sviluppato un edema che mi determina una visione totalmente distorta, ma ho una "macchia" nel distretto mediale che mi oscura il campo visivo. Sono stata operata a Siena, ma vista la situazione ho richiesto un consulto presso un altro dottore che mi ha detto che l'operazione secondo il suo parere non andava eseguita e che essendo il mio un occhio molto delicato sarebbe stato meglio lasciare la cosa cosi' ed intervenire solo nel caso ci fosse stato realmente un distacco retinico. ad aggiungersi a questa pesante situazione che ha compromesso in maniera importante la mia vita si è affiancato uno strabismo convergente dell'occhio trattato, con visione diplopa. Il "nuovo" medico che sto seguendo mi suggerisce un intervento di correzione dello strabismo da effettuare in due momenti diversi in modo da sistemare prima quello sul piano verticale e poi quello sul piano orizzontale. ovviamente ho una paura enorme di sottopormi per l'ennesima volta ad un operazione chirurgica, tenendo conto che all'età di 5 anni sono stata già operata di strabismo divergente con esito negativo e divenuto poi convergente e finalmente sistemato fino all'anno scorso quando è iniziata questa disavventura. le chiedo quindi:
1) lo strabismo potrebbe dipendere da un'eccessiva costrizione del cerchiaggio?

2) l'operazione di correzione di questo difetto mi fa rischiare qualcosa a livello della retina, tenendo presente quella che è la mia condizione? dunque è da evitare o posso procedere( tenendo conto che a 30 vorrei non dovermi vergognare di uscire a causa di un occhio storto)

3) la mia condizione retinica è ormai compromessa a causa dell'operazione subita o potrei avere qualche margine di recupero?

4) sarà possibile una futura gravidanza con questi problemi o si rischia qualcosa a livello oculare?

mi scusi se ne ho approfittato ma mi ritrovo davvero a dover fare i conti con problemi che forse si sarebbero potuti evitare...anche se non sapro' mai da quale parte "sta la verità" e cioè se in effetti era un 'operazione da fare oppure no!
ma almeno sul lato estetico vorrei capire come muovermi...
grazie infinite

chiara
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA CHIARA

A LECCE si RIVOLGA CON ESTREMA FIDUCIA

ED A MIO NOME AL DOTTOR CORRADINO GIURANNO

NEL FRATTEMPO

RISPONDO ALLE SUE CORTESI E STIMOLANTI DOMANDE

SUE DOMANDE

1) lo strabismo potrebbe dipendere da un'eccessiva costrizione del cerchiaggio?

RISPOSTA ASSOLUTAMENTE SI

2) l'operazione di correzione di questo difetto mi fa rischiare qualcosa a livello della retina, tenendo presente quella che è la mia condizione?

RISPOSTA

UNA VALUTAZIONE ATTENTA PRE-OPERATORIA ed INTRAOPERATORIA
RISOLVERA” OGNI DUBBIO A LEI ed AL SUO CHIRURGO OCULISTA.

3)dunque è da evitare o posso procedere( tenendo conto che a 30 vorrei non dovermi vergognare di uscire a causa di un occhio storto)

RISPOSTA
DEVE FARE UNA VALUTAZIONE CLINICA PRE OPERATORIA LA PIU’ ACCURATA POSSIBILE

4) la mia condizione retinica è ormai compromessa a causa dell'operazione subita o potrei avere qualche margine di recupero?

RISPOSTA

ASSOLUTAMENTE AMPI ARGINI DI RECUPERO
e’ UNA RAGAZZINA

5) sarà possibile una futura gravidanza con questi problemi o si rischia qualcosa a livello oculare?

RISPOSTA
NON VEDO ALCUNA CONTROINDICAZIONE AD UNA GRAVIDANZA
VEDRA’ il SUO MEDICO OCULISTA UN PO’ PIU’ SPESSO PER I CONTROLLI del FUNDUS OCULI NECESSARI
MA RIPETO
NESSUN PROBLEMA

STIA SERENA e PENSI AD UN FUTURO RADIOSO

LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013