Pressione endoculare

buonasera, mia cugina di 29 anni ha effettuato una visita oculistica, le è stato riscontrato pressione endoculare all'occhio dx al limite e sono stati consigliati degli esami nello specifico studio del campo visivo e pachimetria corneale. la diagnosi è accentuata escavazione papillare. come si svolgono questi esami? è una cosa grave? grazie .
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
chieda a sua cugina se in famiglia vi sono casi di glaucoma da momento che vi é una predisposizione ereditaria.

Molte volte una pressione "al limite" o meglio border line, non significa necessariamente glaucoma.
Vi sono casi di escavazione papillare più accentuata cosiddetta "fisiologica", che vuol dire senza alcun danno al nervo ottico.

Se poi si riscontrerà un glaucoma, la malattia é curabile con il laser SLT, in prima istanza, o con i colliri appositi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com