Occhio destro arrossato da 3 anni ormai

Salve.
Ora ho 18 anni e a 15-16 ho cominciato ad indossare le lenti a contatto mensili; verso dicembre del 2012 cominciai ad avere l'occhio destro rosso; inizialmente non ci feci caso ma dopo una visita oculistica mi venne diagnosticato una "iperemia congiuntivale nel settore temporale" a cui venne data come cura netildex e tetramil. Finita la cura andai dal mio ottico per fare un controllo per ritornare a mettere le lenti. (l'occhio era migliorato ma sinceramente era ancora un po rosso) e mi disse che la causa di questa congiuntivite fu una crema per l'acne datami dalla mia dermatologa, il differin crema, il quale contiene retinoidi e, secondo lui, era proprio questo che causò tutto. A questo punto mi disse che semplicemente dovevo fare degli impacchi di acqua calda sull'occhio 2-3 volte a settimana per riaprire i dotti lacrimali. Dopo varie settimane di questa cura, mi riprescrisse le lenti a contatto (io le indossai ma purtroppo vedevo che l'occhio era ancora un poco rosso). Dopo 1 annetto una sera decisi di fare l'impacco, ma una volta finito, l'occhio sembrava esplodere, era completamente tutto rosso; tornai dall'oculista (non l'ottico delle lenti) e mi disse che avevo ancora una congiuntivite e mi prescrisse netildex per due settimane 2 gocce al giorno, poi 2 settimane ad una goccia al giorno; dopo un'ulteriore visita me lo prescrisse nuovamente per un'altro mese. Finito tutto decisi di sentire un'altra opinione e andai da un'altra oculista, la quale mi disse che avevo la blefarite e mi prescrisse IRIDIUM garze e al bisogno le lacrime artificali Blu Yal. A questo punto, dopo vari mesi senza LAC, le cominciai a rindossare fino a oggi, ma solamente una volta a settimana; decisi di passare da quelle mensili a quelle giornaliere. La prima settimana con iridium mi sembrava di aver risolto tutto: mi sentivo l'occhio lubrificato, pulito e tutto ma devo dire che capita di riavere ancora oggi l'occhio arrossato.
Non so più dove sbattere la testa per risolvere una volta per tutte questa situazione.
Spero che abbiate voglia di leggere la mia storia e di ricevere qualche risposta.
Grazie in anticipo!

P.S.: sia la prima volta che tutte le altre volte che mi venne prescritto, già dalla PRIMA goccia di netildex l'occhio si era schiarito completamente (davvero, COMPLETAMENTE) , ma dopo varie settimane la situazione ritornò come prima.
Se può servire le creme per l'acne che uso in questo periodo sono Acnattac e Clindamicina Gel.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per cortesia i referti dei colleghi integralmente

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Appena arrivo a casa oggi pomeriggio le invio tutto.
[#3]
dopo
Utente
Prima visita
Data: fine 2012

SINTOMATOLOGIA:
Occhio destro: da tre settimane occhio rosso e fastidio

REFRAZIONE
Refrazione soggettiva Occhio Destro: visus 10/10 con sfera -1,75
Refrazione soggettiva occhio sinistro: visus 10/10 con sfera -1,75

TONOMETRIA
Occhio destro: 14 mmHg
Occhio sinistro: 14 mmHg

SEGMENTO ANTERIORE
Occhio destro: iperemia congiuntivale nel settore temporale, cornea indenne
occhio sinistro: segmento anteriore nella norma

SEGMENTO POSTERIORE
occhio destro: polo posteriore nella norma e periferia indenne
occhio sinistro: come OD

TERAPIA
-netildex collirio: 4 volte al giorno per 10 giorni
-tetramil collirio: 4 volte al giorno per 10 giorni

Seconda visita
Data: giugno 2014

ANAMNESI GENERALE
allergia acari

ANAMNESI OCULARE
porta LAC mensili

SINTOMATOLOGIA
da circa una settimana occhio rosso

VISUS
ODV 10/10 csl
OSV 10/10 csl

ORTOTTICA
motilità oculare estrinseca: conservata; cover test: ortoforia, convergenza volontaria: valida; Stereopsi presente (Lang1)

ANAMNESI OCULARI
occhio destro: congiuntivite papillare
occhio sinistro: come OD

SEGMENTO ANTERIORE
occhio destro: corna indenne
occhio sinistro: come OD

TERAPIA
-netildex collirio 3 volte al giorno, per 15 giorni in entrambi gli occhi

NOTE
sospendere LAC fino a prossimo controllo

Terza visita
Data: luglio 2014

ANAMNESI GENERALE
allergia acari

ANAMNESI OCULARE
porta LAC mensili

SINTOMATOLOGIA
migliorata sintomatologia

REFRAZIONE
refrazione soggettiva occhio destro: visus 10/10 con sfera -1,75
refrazione soggettiva occhio sinistro: visus 10/10 con sfera -1,75

TONOMETRIA
occhio destro: 14 mmHg
occhio sinistro: 14 mmHg

ANNESSI OCULARE
occhio destro: ridotta l'entità delle papille
occhio sinistro: come OD

SEGMENTO ANTERIORE
occhio destro: cornea indenne
occhio sinistro: come OD

TERAPIA
-netildex collirio
due volte al giorno per 15 giorni poi una volta al giorno per 15 giorni

NOTE
sospendere LAC per un mese e mezzo poi riprendere l'applicazione con cautela

Infine l'ultima visita, che ho eseguito dall'oculista dell'ospedale, mi ha detto che ho la blefarite all'occhio destro (non mi ha lasciato nulla di scritto, purtroppo)
TERAPIA
-iridium garze
-blu yal a bisogno