Retina periferica

Buon di, oggi ho una curiosità stupida, voi oculisti raccomandate sempre di non guardare direttamente la luce diretta provenienti da fonti particolarmente quali sole, led perchè c'è rischio di causare danni. Tuttavia grazie alla retina periferica noi percepiamo anche ció che non guardiamo direttamente, ma che si trova all'interno del nostro campo visivo, per esempio ai lati. Quanfo guido guardo dritto, ma percepisco anche la luce intensa dei fari delle auto e spesso ho il sole nel campo visivo. In quel caso è comunque pericoloso ? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
l'importante é non guardare la luce del sole con la parte centrale della retina, la macula, perché é la zona più sottile e delicata dell'occhio dove sono concentrate delle cellule, chiamate CONI, molto sensibili alla luce.

Nella retina periferica, invece, predominano i BASTONCELLI, cellule molto meno sensibili alla luce che ci permettono di vedere di sera quando le pupille sono più dilatate.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com