Caffeina e glaucoma

Buongiorno,

sono un ragazzo di 33 anni affetto da ipertensione intraoculare trattata con IOPIZE e con familiarità per glaucoma. Sono altresi miope (7od 5.50os) ed astigmatico (1.50 od e os).

Vorrei sapere se il caffè ed altri prodotti contenenti caffeina sono controindicati nel mio caso e, in caso positivo, in quali quantità.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
beva decaffeinato.

La caffeina é un vasocostrittore ed il suo nervo ottico ha bisogno di essere ben irrorato dai vasi sanguigni

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com