Lenti a contatto per miopia astigmatismo

Salve. Sono miope in entrambi gli occhi e astigmatico nel solo occhio destro:
occhio sx -4,50 - occhio dx -6,25 + 0,75 di astigmatismo.
Porto le lentine quasi esclusivamente per fare sport ( jogging e tennis tavolo agonistico ) e fin quando l'astigmatismo è rimasto fermo a - 0,50 le lentine che acquistavo, dietro consiglio dell'ottico, non prevedevano la correzione dell'astigmatismo. E' ancora possibile, alla luce di questo leggero aumento di 0,25, utilizzare lenti a contatto senza correzione dell'astigmatismo, magari compensandolo con una opportuna correzione della miopia? Nel ringraziare anticipatamente, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Nel caso di un astigmatismo così lieve come il suo va benissimo un accorgimento di lentina a contatto con equivalente sferico, ovvero aumentare leggermente la miopia per compensare il lieve difetto cilindrico dell'astigmatismo.
Preferisca di utilizzare sempre lentine giornalierre, quelle mensili con cattivo utilizzo del paziente, portano spesso e malvolentieri ad infezioni anche difficili da trattare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it