Riduzione improvvisa della vista

Buonasera,

Premetto subito che sono stata operata nel dicembre 2009 per una importante miopia (-6.75) con la tecnica del laser e fino ad oggi non ho avuto problemi.

La settimana scorsa, mentre ero in ferie al mare, mi sono accorta di far fatica a mettere a fuoco le scritte lontano. Dall'ultimo controllo dal mio oculista era risultato un leggero peggioramento della vista, previsto data la giovane età e la mia miopia, ma non tale da richiedere il supporto di lenti correttive.
Ora invece mi sembra di vedere appannato e sfocato, soprattutto nel caso di schermi distanti come la tv.

Purtroppo il mio oculista non è reperibile fino alla fine del mese, e io non so cosa fare. Ho preso un decogestionante generico in farmacia e metto spesso le lacrime artificiali: quando ho le gocce di collirio appena messe mi sembra di vederci un po' meglio.

In pratica, vedo appannato (soprattutto dal pomeriggio), sento gli occhi "duri" ma non sono arrossati. Ho pensato anche che fosse una reazione allergica ad un nuovo mascara che ho preso e che ho usato proprio in ferie, e per questo ho sospeso l' uso di make up.

Potrebbe essere qualcosa di grave? Ho fatto tre giorni di mare, ma mi sono esposta al sole con moderazione. Me ne sto facendo un'ossessione e misuro la vista ogni volta che vedo scritte piccole e lontane (che di solito riesco a leggere strizzando gli occhi)

Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Un calo visivo improvviso e persistente potrebbe essere dovuto ad un problema di varie strutture oculari, come per es. cornea, vitreo o retina.
Se è stata al sole potrebbe essere presente una cheratite ( che però darebbe altri sintomi che lei non riporta), come anche potrebbe esserci una uveite ( infiammazione profonda del bulbo oculare ) o una vitreite.
Poi come estrema possibilità non possiamo escludere una alterazione retinica maculare.
Da quanto esposto si capisce che , essendo l'occhio una struttura molro complessa, solamente lo specialista può studiare a fondo e risolvere il problema.
Ne consegue che in attesa del rientro del suo oculista di fiducia la cosa migliore , se nel frattempo il problema non si è risolto spontaneamente ) è recarsi al Pronto socorso oculistico per sottoporsi ad un esame approfondito dell'apparato oculare.
Finisco tranquillizzandola: per dovere di completezza ho elencato una serie di patologie che in ogni caso non si possono escludere, ma nella maggioranza dei casi il problema è banale e si risolve senza problemi con l'aiuto del proprio specialista di fiducia.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA