Occhio pigro e recupero vista

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e all'età di 17 anni ho avuto un incidente che mi è costata la vista all'occhio destro(giocando a calcio mi arrivò un pezzettino di vetro che fortunatamente uscì). Quell'incidente mi costò danni alla cornea e al cristallino. Feci 4 interventi in cui pulirono l'occhio, mi tolsero la cataratta(traumatica), un lavaggio ed infine un cristallino artificiale. Dopo tutto ciò io mi ritrovo da anni ad avere circa 2 decimi in quell'occhio e dieci decimi nell'altro. L'occhio si muove in tutte le direzioni tranquillamente e vedo luce e colori. Mi è stato fatto notare ultimamente, anche se mi han detto che la cosa è così da anni, che pare che il mio occhio destro(quello disatrato) sembra essere lievemente storto e mi han parlato di "occhio pigro". In tante visite oculistiche non mi è mai stato riferito nulla, per cui chiedo a voi qualche informazione in più su questo "occhio pigro". Potrebbero esserci complicanze? Esiste una cura?
Inoltre ne approfitto per chiedere a voi se esiste un qualsiasi metodo per recuperare un po ' di vista, dato che il mio oculista mi disse che non avrei potuto mettere gli occhiali(non capendo io mai il motivo). Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande

1)Qualche informazione in più su questo “occhio pigro".

RISPOSTA
In genere definiamo un “occhio pigro” ,un occhio ambliope , che per motivi legati alla refrazione , ad uno strabismo od a un trauma ( come nel suo caso) lavori meno dell’altro.

. 2)Potrebbero esserci complicanze?

risposta

assolutamente No

3)Esiste una cura?

risposta

si

farei una valutazione strumentale e clinica per valutare una riabilitazione medica o chirurgica...

a presto

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottor Marino.
Se lo vorrà, le farò sapere.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo mi tenga aggiornato

e se e’ in zona mi venga a trovare....

grazie