Femtolasik o prk

Salve, sono un uomo di 28 anni e vengo da Roma. Vorrei fare l'intervento laser per la correzione della mia miopia ed attualmente presente un difetto di -4.50 ad entrambi gli occhi con un -0.50 di astigmatismo all'occhio sinistro. Ho già effettuato una visita preoperatoria in cui sono risultato idoneo, con uno spessore corneale di 550 micron. Attualmente sono un pò indeciso sulle tecniche di laser, PRK o Femtolasik. Ho un appuntamento al Policlinico Gemelli di Roma (qualora volessi optare per la PRK), l'alternativa sarebbe in un famoso centro privato di Poggibonsi (SIENA) qualora optassi per la femtolasik.
Avrei alcune domande da sottoporvi:
1) è vero che la femtolasik essendo una tecnica più recente non è una tecnica con risultati verificati nel lungo periodo?
2) è vero che il flap che viene "spostato" nella femtolasik rimarrà sempre più "labile" e quindi potrebbe avere problemi in caso di un trauma (leggo addirittura per l'apertura di un airbag o una pallonata) e che questa evenienza non si verifica invece per la prk?
3) è vero che la PRK è, in generale, più sicura della Femtolasik e che quindi è ad oggi preferibile?
4) la PRK, a quanto mi è stato detto è "ritoccabile" qualora il difetto (anche solo minimo) si ripresentasse, anche la Femtolasik lo è oppure qualora il difetto tornasse non sarebbe più operabile?

Ovviamente, come potrete capire, sono allettato dalla femtolasik per il decorso operatorio più veloce e meno doloroso, ma vorrei capire se questo poi può andare a scapito della sicurezza o di altri, e più gravi, problemi futuri.
Grazie mille per la pazienza!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico

abbiamo scritto molto sull’argomento su questo Sito

per cui puo’ davvero trovare molto sull’argomento.

Mi pare che la scelta del policlinico universitario sia condivisibile.

Poi e’ nella sua citta’.

Altre valutazioni non ne farei.

Eviterei gite fuori porta e la ricerca di sconti...

La scelta giusta va fatta con il suo chirurgo oculista

E’ poco miope puo’ fare qualsiasi tecnica.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Ho letto molto sull'argomento (sia sul sito che in altri forum) ed è per questo che avevo questi dubbi... Se la femtolasik è davvero sicura come la PRK perché quest'ultima sembra essere ancora la più utilizzata? Addirittura il mio oculista non l'ha tenuta proprio in considerazione, dicendomi che è una tecnica con cui possono esserci disastri che sarebbe molto più difficile andare a correggere che non con la vecchia PRK (che è ripetibile a quanto dice...).
Lei capisce che se una persona dovesse scegliere tra due tecniche che hanno un risultato IDENTICO e con la stessa percentuale di rischi, non avrebbe dubbi e sceglierebbe quella con decorso post-operatorio più agile...

La scelta del centro in Toscana non sarebbe dovuta ad una ricerca di sconti ma dalle testimonianze di alcuni miei conoscenti che si sono operati nella struttura e vantano di aver avuto davvero ottimi risultati (oltre ad altri feedback letti online sul centro in questione)... Ad ogni modo terrò in seria considerazione il suo monito...
Spero in una sua risposta grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Roma qualsiasi tecnica
e’ una ottima scelta

va bene anche l’altra ...ma se ha un problema che fa corre a POGGIBONSI??
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Marino, proprio stamattina mi sono recato al Gemelli per capire quanto era lunga la lista di attesa per l'intervento (visto che al telefono non rispondono praticamente mai). Dall'ambulatorio mi hanno detto che alcune persone sono state in attesa addirittura DUE ANNI dall'idoneità prima di essere chiamati per l'intervento. Oltretutto mi è stato detto che questi sono interventi che la struttura pratica non molto spesso in quanto bisogna che venga un tecnico da Milano per quanto riguarda il laser.
Non le nego che sono molto scoraggiato, pagare circa 1500 euro per l'intervento (comprese visite pre e post) in una struttura pubblica e poi aspettare per ben 2 anni non è una grande pubblicità per la sanità della mia Regione (le stesse tempistiche, più o meno, ci sono anche all'Ospedale Oftalmico, altra struttura pubblica a Roma che fa questi interventi). Oltretutto preferirei qualcuno che praticasse questo tipo di interventi più spesso che non "quando scende il tecnico da Milano..."
Ora penso che mi rimangano due strade: o il privato con tempi più brevi e costi molto superiori (tra cui il centro di Poggibonsi) oppure rivolgermi all'Ospedale di Avezzano (che è ad 1 ora di macchina da casa mia) dove opera il dottor Walter Di Bastiano, che non solo effettua l'operazione con tempi d'attesa più brevi ma addirittura in convenzione con il SSN (pagando circa 100 euro a occhio) in quanto la Regione Abruzzo copre il costo dell'intervento. Un mio conoscente ha effettuato la prk all'Ospedale di Avezzano a fine gennaio ed è tornato al lavoro dopo circa due settimane, con ottimi risultati e consigliando la struttura che a quanto dice lui rappresenta un'eccellenza pubblica in Italia.
Vista la nostra corrispondenza "epistolare" avrei molto piacere ad avere anche un suo parere, sicuramente ha più esperienza e competenza di me..
Grazie mille per la disponibilità!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi pare che Lei abbia fatto una disamina completa

io sposterei il problema dal COSTO alla qualita’ del laser

le auguro che si OPERI 1 sola volta e BENE

sono altresi convinto che dopo la chirurgia refrattiva e’ bene aver sempre la

possibilita’ di un controllo urgente...

Non ho la fortuna di conoscere il collega da lei citato

ma su questo SITO forniamo consulti non punteggi...

In bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
I contenuti scientifici sono forniti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti.
E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro dott. Marino!
I laser in questione sono:
Laser a Eccimeri Technolas 317 Teneo e Laser a Femtosecondi Ziemer LDV Z4 per quanto concerne la struttura privata, mentre per la pubblica non ho le specifiche del modello ma si parla di un laser a Femtosecondi inaugurato dalla ASL regionale nel dicembre 2013 ed utilizzato anche per i trapianti di cornea... Quindi deduco che sia di ultima generazione.. Non appena potrò cercherò un riscontro più preciso!
Le volevo chiedere se conosce i laser da me citati e li utilizza abitualmente, inoltre chiedo se posso contattarla in privato, ho visto dalle sue informazioni che lei riceve anche a Roma..
Grazie ancora per la disponibilità!