Misodesopia e trattamento laser miopia

Buongiorno. Circa 3 settimane fa mi sono sottoposto ad intervento laser per correggere una leggera miopia (1.25 diottrie). Credo si tratti di tecnica PRK visto che mi è stato rimosso chirurgicamente l'epitelio (il mio medico ha detto che per miopie lievi il laser non riesce a farlo da solo) e mi è stata applicata una lentina per 4 giorni.

A parte un problema con la lentina destra che si era "attaccata" ed ha creato una piccola lesione durante la rimozione (mi è stata riapplicata per altri 3 giorni). Sembra andare bene, anche se non vedo ancora dopo piu di 20 giorni benissimo (alterno visione quasi nitida a visione sdoppiata.

Prima dell'intervento avevo una leggere misodesopia all'occhio sx. fortunatamente non era molto centrale e non dava molti fastidi. Sembrava sparita dopo l'intervento, (o forse non la percepivo perchè vedevo troppo male), adesso è ritornata, ma mi sembra piu centrale e mi da piu fastidio.
Secondo voi è possibile che l'intervento abbia causato questo spostamento della "macchietta" o semplicemente avevo perso l'abitudine? Potrebbe sparire col tempo o rimarrà sempre lì?
Mentre sono qui approfitto della vostra gentilezza vorrei chiederVi ancora un paio di cose.
Quanto tempo passerà affinchè si stabilizzi totalmente la vista?
Sono un programmatore informatico, posso lavorare al pc anche se vedo male o questo puo' pregiudicare il recupero?
Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera
l'intervento laser a cui si è sottoposto è un'operazione che va a correggere solo il difetto della miopia, quindi se in precedenza erano presenti delle miodesopsie, queste rimarranno inalterate anche dopo l'intervento.
Per il trattamento delle cosiddette "mosche volanti" è importante una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali e bere molta acqua. È inoltre consigliabile un supporto a base di integratori proteici, aminoacidi, vitamine e sali minerali.
Ad un livello superiore, l’intervento terapeutico per eccellenza per il trattamento delle miodesopsie è la vitreolisi, una procedura indolore e non invasiva che utilizza impulsi di luce laser della durata di nanosecondi per far evaporare l’opacità del vitreo e recidere i filamenti vitreali.
Prima di sottoporsi alla vitreolisi sarà necessario effettuare un esame oftalmologico per determinare l’idoneità al trattamento. In base ai diversi tipi di miodesopsie il trattamento sarà più o meno consigliato, anche a seconda della dimensione e della localizzazione (ad esempio più sono piccole e vicine alla retina meno saranno trattabili).
Per quanto riguarda il suo recupero post operatorio, di solito i primi 20-30 giorni, a causa di possibili irregolarità della superficie corneale, si potranno manifestare transitorie e lievi variazioni dell’acuità visiva. Tutti questi fenomeni sono legati ai processi di cicatrizzazione e sono destinati a ridursi e a scomparire nell'arco di breve tempo. Il lavoro al pc non è sconsigliato ma è sua discrezione non affaticare troppo la vista, e magari intervallare il lavoro con qualche pausa in più.

Per altri eventuali dubbi o curiosità può consultare il nostro sito www.correzionelaser.it

Dr. Stefano Lippera

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo ed esaustivo. Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho una piccola domanda, purtroppo non ho trovato spiegazioni online. Ho letto nei bugiardini dei colliri che il collirio va instillato nella sacca congiuntivale e non direttamente sul bulbo.
Io non lo sapevo e ho fatto l'errore di metterlo praticamente sempre direttamente sull'occhio.
Questa pratica scorretta puo' comportare danni particolari all'occhio o problemi di malassorbimento del medicinale?

Grazie mille e scusi tanto il disturbo