Pio e colliri

Buongiorno dottori,
da tempo sono alle prese con i colliri per abbassare la pressione oculare, perché non riesco a trovare quello "ideale".
Ho cominciato tre-quattro anni fa con Carteol, ma nel tempo questo betabloccamnte mi ha acuito i problemi di bronchite cronica e, soprattutto, mi ha procurato un’insonnia divenuta insopportabile. Ho chiesto all’oculista di cambiare e lui mi ha prescritto Azopt che però ho dovuto sospendere subito per un rush cutaneo diffuso in tutto il corpo, non si sa se necessariamente provocato dal collirio, ma l’unica novità introdotta nella mia vita era appunto Azopt e per prudenza l'oculista me l'ha sospeso. Siamo passati ai prostaglandinici di cui in linea di massima ero entusiasta perché se ne mette una goccia una sola volta al giorno e questa è una grande comodità. Sto usando Saflutan, ma da tempo soffro di una stanchezza continua agli occhi, prurito forte a occhio e palpebra, occhi che pungono, mal di testa, vista appannata e capogiro. Tra l’altro, palpebra superiore e inferiore sono notevolmente scurite e mi provocano un’espressione ancora più stanca e sofferente.
Ho la visita di controllo tra un mese ma nel frattempo vorrei capire se ci sono valide alternative, sempre con una sola goccia al giorno, perché vorrei finalmente fermarmi e usare un collirio che non mi causi così tanti problemi. Ci sarà pure qualcosa che possa andare bene, immagino!
Grazie se mi potrete rispondere.
Lydia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
il suo caso merita un approfondimento diagnostico che deve superare le barriere telematiche di un forum sulla vista. però le dico che sicuramente la pachimetria è un esame molto importante ai fini del glaucoma, anche per capire che tipo di collirio va utilizzato. dovrebbe chiaramente parlarne con uno specialista.
oct delle fibre nervose altrettanto importante.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In realtà non mi è mai stata fatta diagnosi di glaucoma. Il fatto è che da qualche anno (forse in seguito all'operazione di sostituzione del crustallino per miopia elevata nel 2005 e vitrectomia per pucker maculare nel 2013) ho la tendenza ad avere la pressione oculare un po' elevata (intorno a 20, solo in rare occasioni è arrivata a 24), per cui l'oculista ha deciso che è meglio non stressare la retina e mi ha messa in terapia con il collirio per la pressione.
Alla prossima visita sarà bene che chieda di fare una pachimetria?
Grazie ancora, dottore, e cordiali saluti.
Lydia
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Assolutamente necessaria