Concorso esercito italiano- diottrie correttive

Gentili dottori, vi scrivo in quanto ho un dubbio sulle mie diottrie correttive, ovvero se nella mia condizione sono idoneo al servizio militare.

Esito della mia ultima visita oculistica:

VOD SF +0.75 CIL +1.50 ASSE 115
VOS SF +0.50 CIL + 1.50 ASSE 90
Senso cromatico nella norma
No lesioni regmatogene
pressione OD/OS 16 mmhg
Lang test +++
Visus 10/10 in entrambi gli occhi.
Soffro di astigmatismo e ipermetropia.

Parametri richiesti dalle forze armate per il coefficiente oculistico 2 :

Funzionalità visiva (coefficiente 2): uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a
7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri
vizi di refrazione,campo visivo e motilità oculare normali e senso cromatico normale alle matassine colorate.

Vi richiedo gentilmente di illustrarmi se con tale correzione rientro nel limite richiesto dalla Forza Armata.
[#1]
Dr. Angelo Appiotti Oculista 4 9
Buonasera

Purtroppo non riesco a formulare una risposta se lei non chiarisce qual è il suo visus naturale senza la correzione, poiché
tutti vediamo 10/10 con una correzione.

Mi faccia sapere
Cordiali Saluti

Dr. Angelo Appiotti

Dr. Angelo Appiotti Medico Chirurgo Specialista in Microchirurgia oculare e chirurgia refrattiva

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nemmeno io so dirle quale sia il mio visus naturale, credo almeno 8 decimi per occhio, le chiedo solo se le diottrie correttive rientrano nei parametri richiesti dalle forze armate.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Angelo Appiotti Oculista 4 9
Buongiorno,

Mi è impossibile darle una risposta precisa poiché dipende dalla capacità di accomodazione di ognuno di noi. Con il suo difetto potrebbe avere 7-8/10 NATURALI per occhio come qualcosa di piu o qualcosa di meno.
Le consiglio di farsi controllare solo il visus naturale (anche da un ottico) così avrà le informazioni di cui ha bisogno.

Dr. Angelo Appiotti

Dr. Angelo Appiotti Medico Chirurgo Specialista in Microchirurgia oculare e chirurgia refrattiva
www.appiotti.com