Miopia e studio

Salve, ho 21 anni e da ormai diversi anni utilizzo gli occhiali. Personalmente studio moltissime ore al giorno e l'oculista nell'ultima visita (15 giorni fa) mi ha riscontrato la seguente gradazione:

OD sf: -4.00 cil: -2.00 asse: 175° V.C: 8-9/10
OS sf: -2.50 cil: -3.50 asse: 170° V.C: 6-7/10

Ma dato che studio molto me ne ha data anche una seconda da usare quando studio riducendo la miopia ad entrambi gli occhi di -1,50, che ho "provato" durante la visita ed effettivamente vedo meglio da vicino e mi da più "sollievo".

OD sf: -2.50 cil: -2.00 asse: 175°
OS sf: -1.00 cil: -3.50 asse: 170°

Premetto che ho già comprato gli occhiali con la prima gradazione, con i quali da vicino vedo bene ma non riesco a mettere a fuoco in maniera perfetta e devo allontanarmi sempre di più per vedere perfettamente. Mi consigliate di fare un secondo paio di occhiali da usare solo per lo studio con la seconda gradazione che mi è stata prescritta?

Inoltre ho un altro dubbio che mi sorge: l'occhio sinistro da ieri lo sento leggermente gonfio. Inoltre ho notato che quando uso solo l'occhio sinistro (chiudendo il destro) dopo poco ho difficoltà a vedere, le immagini diventano sfocate e dopo poco inizio a vedere dei punti bianchi e neri. Questo accade sia ad occhio nudo che con gli occhiali, anzi con gli occhiali i punti bianchi e neri si presentano ancora più velocemente. Quando ho entrambi gli occhi aperti invece ho nessun problema. C'è da preoccuparsi? E' normale?

In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
per i puntini bianchi purtroppo si tratta di sintomatologie frequenti ma non maligne, solo corpi mobili vitreali a volte legati ad una scorretta idratazione e a intensità luminosa.
per ciò che riguarda le lenti invece un'eccessiva correzione per lontano sacrifica un pò la vicinanza.
vale la pena considerare l'utilizzo di una lente più vecchiotta per la vicinanza (studio o computer) e limitare la nuova lente al resto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi fare anche il secondo occhiale togliendo 1.5 di miopia ad entrambi gli occhi come consigliato dal mio oculista, potrebbe essere la soluzione ideale?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166