La malattie, vorrei sapere

Mi sono svegliata al mattino e ho accusato un forte dolore sopra la palpebra dell'occhio sinistro. Sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto la crema oculare cortison chemicitina. Il giorno dopo mi sono svegliata ancora con un forte dolore che mi si irradiava su tutta la parte sinistra della testa e questa volta l'occhio era completamente arrossato. Mi sono recata al pronto soccorso dove dopo un'accurata visita mi è stata diagnosticata una iridociclite. Premetto che non porto gli occhiali, non ho mai avuto problemi oculari e lavoro 8 ore al giorno al PC da circa 14 anni. La terapia che devo eseguire per 5 giorni è la seguente: collirio Visumidiatric 1 goccia la mattina, Atropina una goccia la sera e tre volte al dì devo mettere un collirio a base di cortisone VISUMETAZONE 1 goccia.
Il medico del pronto soccorso mi ha detto che se rimane un caso isolato non c'è da preoccuparsi altrimenti dovrò effettuare altre indagini.
Cosa significa? Sono un tipo molto ansioso e pauroso per la malattie, vorrei sapere a cosa potrei andare incontro. In più chiedo se questi colliri possono avere degli effetti collaterali sul sistema nervoso, perchè in questi 3 giorni di terapia mi sento un pò stralunata.
Ringraziando in anticipo per una cortese risposta gentilmente saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signora,
una iridociclite o uveite anteriore è una infiammazione dell'iride e dei corpi ciliari in cui molto spesso l'occhio è vittima di una situazione generale
(malattia reumatica, malattie autoimmuni, contaminazione da focolai odontogeni oppure da sinisiti mascellari o frontali etc etc ).
Io non trascurerei affatto la situazione , una volata guarita effettui per cortesia una opportuna visita specialistica reumatologica, una visita otorino, controlli con il suo medico dentista che i denti siano tutti sani e che non ci siano granulomi, infine un esame delle urine con urinocultura può eserci davvero d'aiuto.
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Marino,
intanto la ringrazio infinitamente della sua sollecita risposta, inoltre per quanto riguarda gli accertamenti che lei mi suggerisce la informo che relativamente alla visita odontoiatrica l'anno passato ho già risolto un granuloma che non mi dava nessun fastidio ma che facendo una ortopanoramica prescrittami dal medico dentista è risultato. Tra le tante analisi che ogni anno faccio per controllare un piccolo nodulo che ho alla tiroide la ves è sempre risultata nella norma, perciò il medico mi ha sempre detto che non ho malattie reumatiche in corso, anche se soffro spesso di dolori diffusi dovuti a detta dell'ortopedico a problemi di postura. Mi rimane solo la visita dall'otorino che non faccio da molto tempo e l'esame delle urine. Riguardo invece alle malattie autoimmuni di cosa si tratta? Come le ripeto sono molto preoccupata di quel che mi è capitato anche perchè sono una persona che effettua ogni tipo di prevenzione, proprio perchè temo sempre il peggio. Mi scusi del mio sfogo ma ho motivi ben validi successi in famiglia che mi hanno lasciato scioccata.
Rinnovandole di nuovo il mio ringraziamento,
cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora,
esegua comunque i controlli che le ho suggerito,
e torni anche dal medico dentista.
Le malattie autoimmuni sono quelle in cui ci "autoaggrediamo" per una alterazione del sistema immunitario...
ma per ora facciamo questi accertamenti 8compresa la visita reumatologica) e poi ci risentiamo...
a presto
suo DOC
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua cortesia. Non appena avrò le risposte di tutti gli accertamenti le farò sapere.
Cordiali saluti